Apple si prepara a lanciare nuovi Mac desktop con i chip M2 Max e M2 Ultra, secondo le ultime notizie riportate da Mark Gurman di Bloomberg.

Apple è nota per la sua incessante ricerca di innovazione e per la sua continua volontà di spingere i confini del possibile. Proprio ieri, Mark Gurman di Bloomberg ha rivelato che il gigante tecnologico dovrebbe annunciare “diversi nuovi Mac” durante il keynote della WWDC 2023 che si terrà lunedì prossimo 5 giugno. La novità, però, non si ferma qui.

Gurman ha fornito un ulteriore dettaglio che attirerà senza dubbio l’attenzione degli appassionati di tecnologia. Secondo il giornalista, Apple sarebbe al momento impegnata nel testare due nuovi modelli di Mac desktop con i potenti chip M2 Max e M2 Ultra, in previsione dell’evento.

Il primo dei due modelli, noto come “Mac 14,13”, e il secondo, “Mac 14,14”, secondo quanto riportato, sarebbero dotati di chip M2 Max, lo stesso utilizzato nelle versioni di fascia alta dei MacBook Pro introdotti da Apple all’inizio di quest’anno.

La vera rivoluzione, però, riguarda il chip M2 Ultra, la cui esistenza non è ancora stata annunciata ufficialmente da Apple. A differenza del M2 Max, che presenta una CPU a 12 core e una GPU a 30 core con supporto fino a 96 GB di RAM, l’M2 Ultra raddoppierà tutte queste specifiche. Il nuovo chip sarà equipaggiato con una CPU a 24 core, una GPU a 60 core e supporterà fino a 192 GB di RAM. La versione top di gamma dell’M2 Ultra sarà addirittura dotata di una GPU a 76 core.

Questo potente chip, come riporta Gurman, era stato originariamente concepito per il Mac Pro. Tuttavia, l’evoluzione di questo progetto non è ancora chiara, e quindi Apple sembra aver deciso di implementare l’M2 Ultra nel nuovo Mac Studio, che attualmente include i chip M1 Max e M1 Ultra.

Il Mac Studio è pensato per un pubblico di professionisti, per utenti che lavorano con compiti impegnativi come l’editing video e il rendering 3D. Apple, ancora una volta, mira a commercializzare il Mac Studio come sostituto del Mac Pro, almeno fino a quando non avrà preso una decisione definitiva sul futuro del suo desktop modulare.

Sul fronte dei portatili, è in vista anche un nuovo MacBook Air da 15 pollici. Apple, infatti, ha di recente inviato un comunicato interno ai suoi negozi al dettaglio, annunciando che da settimana prossima accetterà il Mac Studio e il MacBook Air M2 nel suo programma di permuta.

E riguardo all’M3? Sembra che Apple stia sviluppando nuovi MacBook Air da 13 e 15 pollici, un nuovo MacBook Pro da 13 pollici e un iMac con il chip M3. Tuttavia, i primi Mac M3 non dovrebbero essere disponibili prima della fine dell’anno.

Articolo precedenteApple Beta 2: iOS 16.6, macOS 13.5, watchOS 9.6 e altro
Articolo successivoChip, la Cina esorta il Giappone a sospendere le restrizioni