iOS 17 sarà dotato di molte funzionalità di rilievo, quali l’evoluzione delle funzionalità di Dynamic Island, il Centro di Controllo, la Ricerca e molto altro ancora.

Apple si prepara per la sua annuale Worldwide Developers Conference (WWDC) che si terrà tra pochi mesi, dove saranno presentate le nuove versioni dei sistemi operativi dei suoi prodotti. Le notizie riguardo alle novità previste per iOS 17 così come per gli altri OS sono ancora molto scarse e generiche, tuttavia un’indiscrezione proveniente da un leaker anonimo, rivelatosi abbastanza affidabile in precedenza, ha svelato alcune interessanti funzionalità.

Una delle principali novità riguarderebbe il Centro di Controllo, introdotto dieci anni fa con iOS 7, che sarà completamente rinnovato e arricchito di nuove funzionalità consentendo una maggiore personalizzazione. Inoltre, la funzione di ricerca subirà importanti miglioramenti, anche se non specificati dalla fonte. Attualmente, lo strumento di ricerca consente di trovare informazioni presenti sia sul dispositivo che sul web, con risultati e suggerimenti che vengono mostrati già durante la digitazione.

La Dynamic Island, presente attualmente solo sugli iPhone 14 Pro e Pro Max, mostrando solo avvisi su chiamate in arrivo, batteria scarica o in ricarica, timer, musica e attività dal vivo, potrà consentire molto di più con il prossimo aggiornamento previsto. Apple punterà molto sulla Dynamic Island, infatti, sarà presente su tutti e quattro i prossimi iPhone 15, non solo sulle versioni Pro.

L’Accessibilità, un’area per la quale Apple ha già fatto molti progressi, includerà una possibile introduzione di una nuova modalità di accessibilità personalizzata già apparsa in una beta di iOS 16.2 che consente la sostituzione di elementi della schermata di blocco e della homescreen, la rimozione del Dock e l’utilizzo di icone delle app più grandi. Novità, inoltre, riguarderebbero le notifiche, l’Always On Display, la modalità Full Immersion, il Wallet, gli aggiornamenti per Fotocamera, Salute e nuovi framework ARKit in vista del lancio del visore di realtà mista previsto entro la fine dell’anno. Il leaker ha anche suggerito la possibilità di nuovi widget interattivi sulla schermata iniziale. 

C’è grande attesa per l’evento WWDC di Apple e per il lancio delle nuove versioni dei sistemi operativi dei suoi prodotti. I fan dell’azienda di Cupertino sono ansiosi di scoprire le nuove funzionalità e migliorie che consentiranno di vivere un’esperienza ancora più coinvolgente e personalizzata sui loro dispositivi.

Articolo precedenteGiochi per smartwatch, l’ultima novità del Google Play Store
Articolo successivoWindows 11, la Patch Tuesday di aprile 2023 causa problemi