Apple Watch con watchOS 10 si prepara ai grandi cambiamenti: i widget diventeranno parte centrale dell’interfaccia del dispositivo, semplificando l’accesso alle informazioni. 

Widget al centro dell’Apple Watch: watchOS 10 potrebbe introdurre un nuovo sistema di widget completamente rivisto per l’Apple Watch, come riporta Mark Gurman di Bloomberg. L’obiettivo è quello di migliorare l’esperienza dell’utente sullo smartwatch Apple, con una nuova interfaccia sovrapposta a qualsiasi quadrante dell’orologio per fornire un facile accesso a funzionalità come il meteo, le attività quotidiane, il calendario e altro ancora. Una grande novità che potrebbe rivelarsi l’unico cambiamento significativo del 2020 per l’Apple Watch, visto che – secondo gli ultimi rumors – l’anno dovrebbe essere caratterizzato da aggiornamenti hardware molto limitati.

Il nuovo sistema di widget potrebbe somigliare alle pile di widget di iOS e iPadOS, con la possibilità di personalizzarli per avere accesso immediato a ciò che si usa di più. Un cambiamento radicale, che potrebbe rappresentare una svolta per l’Apple Watch e per gli utenti dell’orologio, che – al momento – tendono a preferire l’uso delle funzionalità più integrate come Siri o le notifiche.

Secondo Gurman, l’interfaccia delle app non ha avuto il successo sperato sull’Apple Watch, motivo per cui l’azienda di Cupertino ha deciso di dare maggior spazio ai widget che si integreranno perfettamente con il nuovo design delle watch face di Siri introdotte con watchOS 4. Apple starebbe anche testando modifiche alle funzioni svolte dai pulsanti dell’Apple Watch, con la Digital Crown che potrebbe avviare la nuova visualizzazione dei widget anziché passare alla schermata iniziale.

Tuttavia, l’implementazione del nuovo sistema di widget potrebbe essere opzionale, poiché rappresenta un allontanamento dalle esperienze passate incentrate sulle app. Nonostante questo, l’aggiornamento software di watchOS 10 potrebbe essere uno dei maggiori mai introdotti per l’Apple Watch, e destare grande interesse tra gli utenti dello smartwatch. Attendiamo quindi nuove informazioni ufficiali da parte di Apple riguardo a questa nuova e attesa features per l’Apple Watch.

Articolo precedenteOSCAL C70 Review: sotto ai 100€ difficile pretendere di più
Articolo successivoDimensity 7050, nuovo SoC MediaTeK per mid-range ufficiale