L’Apple Watch Ultra è il primo orologio del brand dedicato ai subacquei e dispone persino di un’app Oceanic. Ora Apple ha lanciato un programma di test ufficiale nel caso in cui si sospetti che l’unità dello smartwatch non sia adeguatamente sigillata per le immersioni.

Il 2 marzo Apple ha pubblicato un nuovo documento di supporto che offre un servizio per spedire il proprio Apple Watch Ultra per verificare che le porte dell’orologio siano adeguatamente sigillate per l’uso in acqua e immersioni fino a 40 metri di profondità. Se ne avete acquistato uno per immergervi negli abissi, il documento offre un link per organizzare la spedizione del vostro orologio, con l’invio di un dispositivo sostitutivo mentre viene controllato nel frattempo.

Questo può essere molto utile per chi pensa che il sensore si sia danneggiato dopo aver urtato l’orologio contro una roccia, ad esempio, o se semplicemente si vuole spedirlo per un controllo. Se Apple si accorge che l’orologio è incrinato, sarà coperto dalla garanzia. Tuttavia, nel documento si legge che se l’orologio è fuori garanzia, è probabile che venga addebitato un costo. Ma l’Ultra non ha ancora compiuto un anno dal suo debutto, avvenuto nel settembre 2022, e se lo avete acquistato di recente è meno probabile che vi venga addebitato un costo.

Apple non ha specificato se si tratta di un programma limitato agli Stati Uniti o esteso a tutto il mondo, ma si tratta di un controllo importante per chi si reca ogni settimana nelle profondità dell’oceano con il proprio Ultra. Un prodotto “Ultra” merita un servizio ultra, quindi è logico che Apple lo abbia lanciato dopo sei mesi dalla disponibilità dell’orologio. Molti subacquei, hanno lodato l’ottimo funzionamento dell’orologio sott’acqua, grazie all’app Depth e alle watch face che lo aiutano.

Per le funzioni offerte dall’Ultra, dal pulsante di azione allo schermo più grande, è necessario assicurarsi che tutto funzioni come previsto, ed è per questo che è bello vedere questi programmi già lanciati per l’orologio. Dato che ci stiamo avvicinando a giugno, è lecito pensare che anche quest’anno si terrà la WWDC, dove vedremo watchOS 10 e ulteriori miglioramenti all’app Depth. Tuttavia, se riuscite a prenotare un check-up nella vostra zona, anche se non siete subacquei abituali, non sarebbe male vedere come se la cava il vostro Ultra.

Articolo precedenteTesla, per Elon Musk il futuro dell’azienda è il Tesla Bot
Articolo successivoNothing Ear (2) in arrivo lo scarabeo al posto della coccinella