Secondo le ultime informazioni, Apple avrebbe abbandonato il progetto di realizzare display MicroLED per Apple Watch Ultra dopo anni di ricerca e investimenti importanti. Come conseguenza, ci sarebbero anche diversi licenziamenti e trasferimenti di alcuni collaboratori in altri dipartimenti.

Secondo le ultime indiscrezioni, Apple ha cancellato il progetto di sviluppare internamente display MicroLED per Apple Watch Ultra. Mark Gurman riferisce che l’azienda di Cupertino ha investito miliardi di dollari nell’iniziativa, ma questo non è stato sufficiente a superare le diverse sfide che ha incontrato, come è del resto avvenuto per lo sviluppo della famosa auto elettrica Apple Car, un altro progetto recentemente abbandonato.

Fonti vicine ad Apple hanno affermato, a condizione di anonimato, che quella del MicroLED è una tecnologia ancora troppo costosa per essere utilizzata in uno smartwatch. Il suo impiego infatti comporterebbe un prezzo finale del dispositivo particolarmente elevato affinché i costi siano sostenibili. Con la fine del progetto, Apple avrebbe iniziato anche a licenziare dipendenti negli Stati Uniti e in Asia, mentre altri collaboratori del progetto MicroLED sarebbero stati trasferiti nei vari dipartimenti dell’azienda.

Secondo quanto riportato da Gurman diversi fornitori di Apple hanno iniziato a essere avvertiti della cancellazione del progetto già a febbraio di quest’anno. Del resto erano già circolate voci a riguardo e ricordiamo che alcuni analisti e testate, fra i quali Ming-Chi Kuo, avevano già pubblicato delle analisi della situazione con le quali dimostravano che Apple stava effettivamente gettando la spugna e si avvicinava ad abbandonare, almeno per ora, il suo progetto. Mark Gurman era invece rimasto fra gli ottimisti, ma evidentemente ora è dovuto tornare sui suoi passi.

Il progetto di Apple sarebbe dunque quello di mantenere gli schermi OLED per Apple Watch più a lungo, in attesa che un fornitore faccia progressi e riduca i costi del MicroLED. Le voci sullo sviluppo da parte di Samsung di schermi MicroLED per il Galaxy Watch rappresentano quindi una speranza per l’azienda di Cupertino, dato che Samsung Display resta uno dei principali partner di Apple in questo mercato.

Articolo precedenteGalaxy S23 con One UI 6.1: data di rilascio ufficiale
Articolo successivoiPhone: aggiornamenti in negozio senza aprire la scatola, ci siamo
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.