Apple ha investito 1 miliardo di dollari nella tecnologia microLED per ridurre la dipendenza da Samsung e controllare meglio la fornitura dei propri display.

Apple investe molto in ricerca e sviluppo e negli ultimi anni ha aumentato il livello di coinvolgimento diretto nella produzione dei componenti. Secondo un rapporto ha investito una grande quantità di denaro nella tecnologia microLED, sulla quale evidentemente punta molto L’obiettivo dell’azienda californiana è portare questa tecnologia sul mercato tradizionale, soprattutto sull’iPhone. Riuscire nell’obiettivo comporterebbe avere un maggiore controllo sulla fornitura di display e una riduzione della dipendenza da partner come Samsung.

L’azienda dispone di team di ricerca e sviluppo dislocati negli Stati Uniti, a Taiwan e in Giappone ed avrebbe investito almeno un miliardo di dollari negli ultimi dieci anni per la ricerca e lo sviluppo, oltre a creare campioni di microLED ed una volta avviata la produzione avrebbe intenzione di eseguire il “trasferimento di massa” del processo di produzione.

Il viaggio intrapreso da Apple presenta però non poche difficoltà. Apple sta collaborando con diversi fornitori come Ams-Osram per le parti microLED, LG per i substrati e TSMC per i wafer.

Nonostante l’enorme team di ricerca e sviluppo Apple impiegherà ancora un paio d’anni per lanciare il primo prodotto dotato di tecnologia microLED, con il 2025 come data di lancio plausibile. Inoltre, vista la complessità della produzione di display più grandi, l’Apple Watch Ultra dovrebbe essere il primo dispositivo ad adottare questa tecnologia.

L’investimento di Apple nel microLED è un segnale di quanto sia importante il controllo delle forniture. La dipendenza dalle società concorrenti come Samsung può essere un rischio per l’azienda, mentre l’autoproduzione del microLED e dei componenti, display inclusi, offre ad Apple un controllo maggiore e una maggiore sicurezza dell’approvvigionamento, oltre che una notevole riduzione dei costi. I display rappresentano infatti uno dei costi maggiori nella produzione di iPhone ed abbassarlo consentirebbe all’azienda di aumentare i suoi margini di profitto.

Articolo precedenteAndroid 14 introduce un nuovo trucco per il multitasking
Articolo successivoTikTok, creator fanno causa contro divieto nel Montana
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.