Un primo benchmark del chipset Apple M1 Ultra è appena apparso online. Guardando i risultati, l’ultimo processore di grado desktop dell’azienda ha mostrato una performance impressionante, che ha persino rivaleggiato con uno dei chip più potenti di AMD. Il benchmark è stato condiviso da Benchleaks su Twitter e ha mostrato delle prestazioni davvero eccezionali. Nel risultato multi core su GeekBench 5, il processore di punta del gigante di Cupertino ha ottenuto un enorme punteggio di 24.055 punti. Per riferimento, l’M1 Ultra ha quasi raggiunto il processore AMD Ryzen Threadripper 3990X. Il chipset Apple era solo a poche percentuali dietro al mostruoso chip del Team Red.

Tenete a mente che il Threadripper è un processore a 64 core. Quindi, è abbastanza sorprendente vedere che l’M1 Ultra che è stato appena annunciato sta già rivaleggiando con alcuni dei processori più potenti sul mercato. Per chi non lo sapesse, l’M1 Ultra è fondamentalmente due SoC M1 Max collegati insieme, in quello che Apple chiama UltraFusion. Questo essenzialmente raddoppia il numero di core dell’M1 Max, portandolo ad un totale di 20 core. Di questi, 16 core sono ad alte prestazioni mentre 4 si concentrano sull’efficienza energetica.

Non finisce qui, perché i core della GPU dell’Apple M1 Ultra raggiungono anche 64 core, insieme a un impressionante 128GB di memoria unificata che funziona ad un impressionante 800GBps. Questo dimostra che Apple non è un’incapace quando si tratta di processori desktop e non sta facendo chipset solo per notebook sottili e leggeri. L’AMD Ryzen Threadripper 3990X era solo il 4,5% più veloce del chipset M1 Ultra, che ha solo 20 core in totale. Mi raccomando tenete a mente che questi sono ancora solo benchmark sintetici e dovremo aspettare per vedere cosa mostrano le prestazioni reali dal vivo e i test.

Articolo precedenteLenovo ThinkStation P620, workstation ad alte prestazioni
Articolo successivoOppo lancerà uno smartphone pieghevole e un rollable