Per rispettare il DSA, Apple ha rivelato il numero di utenti attivi mensili per l’App Store in Europa con l’App Store iOS che conta 101 milioni di utenti.

Per rispettare il Digital Services Act, Apple ha finalmente rivelato il numero di utenti attivi mensili dell’App Store in Europa. Secondo l’azienda, l’App Store iOS ha 101 milioni di utenti attivi, mentre iPadOS ne ha 23 milioni. Il MacOS App Store ne conta invece 6 milioni, l’App Store tvOS 1 milione e l’App Store watchOS si ferma a meno di 1 milione di utenti attivi al mese in Europa.

Oltre a questi dati, la società riporta che gli abbonamenti a pagamento ad Apple Libri e Podcast vengono utilizzati da meno di 1 milione di persone in Europa ogni mese.

Il Digital Services Act stabilisce le regole da applicare nei confronti delle “piattaforme online molto grandi”, definite come piattaforme con 45 milioni di utenti attivi mensili o più. Poiché Apple considera l’App Store come realtà separate per le diverse piattaforme, solo l’App Store iOS rientrerebbe nella classificazione come una piattaforma online molto ampia.

Tuttavia, anche se la legislazione richiede che solo l’App Store per iPhone sia regolamentato, l’azienda ha preso una posizione ed ha deciso, non mancando di sottolineare che ciò avviene su base volontaria, che tutti i suoi App Store rispetteranno i requisiti del Digital Services Act. Le regole includono la protezione dei bambini dalla profilazione a fini pubblicitari e la limitazione della diffusione della disinformazione.

Il Digital Services Act ha un focus diverso rispetto al Digital Markets Act, l’ultimo dei quali si concentra sul potere di monopolio dei gatekeeper online. Il Digital Markets Act vedrà Apple costretta a supportare app store alternativi e app di sideload su iPhone, almeno per i suoi clienti europei. E di questo cambiamento c’è già qualche indizio.

Articolo precedenteTelegram bandito in Brasile per dati incompleti su gruppi neonazisti
Articolo successivoGoogle Meet consente di effettuare videochiamate a 1080p
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.