Apple ha rilasciato per gli sviluppatori la Beta 6 del nuovo sistema operativo di iOS 17, iPadOS 17, tvOS 17 per Apple TV e di watchOS 10 per Apple Watch.

A distanza di una settimana dal rilascio delle beta 5 del nuovo sistema operativo Apple, gli sviluppatori hanno rilasciato l’ultima versione beta per iOS 17, iPadOS 17, watchOS 10, tvOS 17 e HomePod 17 in attesa del rilascio ufficiale previsto per l’autunno.

Gli sviluppatori registrati al canale Beta Testing possono scaricare la nuova Beta recandosi nelle Impostazioni > Generali > Aggiornamento software, tappando sull’opzione “Aggiornamenti beta” e attivando la spunta per ‌iOS 17‌ Developer Beta.

Soltanto nel mese scorso, Apple ha reso gratuitamente a tutti gli utenti la possibilità di entrare a far parte del canale Beta scaricando le ultime versione del sistema operativo di Cupertino effettuando l’upgrade gratuito dal proprio account Apple ID. Prima chi era sviluppatore doveva pagare un abbonamento da 99$ all’anno, in modo tale da poter scaricare senza problemi le Developer Beta di iOS.

Prima di scaricare la versione Beta, Apple raccomanda sempre di effettuare un backup completo e di utilizzare uno smartphone secondario, visto che l’unico modo per tornare alla versione stabile è quello di effettuare un reset completo in modalità di ripristino.

Prima di procedere all’installazione della Beta per iPhone e iPad, è sempre fondamentale avere almeno un buon 30% di carica residua o tenere connesso il dispositivo al caricatore. Invece, per installare la beta di watchOS, bisogna avere almeno il 50% di autonomia.

Tornando a noi, nell’applicazione iMessage, sarà possibile premere a lungo il pulsante “+” per visualizzare il selettore di foto anziché dover toccare e scegliere l’opzione Foto dall’elenco in modo da inviare Foto, Stickers, Messaggi vocali e altro.

Un’altra novità è lo spostamento del pulsante rosso di fine chiamata nell’applicazione Telefono, che adesso viene posizionato centralmente. Inoltre gli sviluppatori hanno spostato il pulsante leggermente più in alto rispetto alla versione di iOS 16.

Nella nuova versione di iOS 17, Apple ha migliorato alcune animazioni utilizzate per gli stati d’animo di “tracciamento dell’umore” e ha aggiunto una nuova schermata iniziale quando si avvia per la prima volta l’app ‌Foto‌ elencando tutte le nuove funzionalità di iOS.

Articolo precedenteAmazon Music Unlimited: aumenti di prezzo anche in Italia
Articolo successivoApple SOS emergenze: famiglia salvata nell’incendio di Maui
Enrico Maiorino
Appassionato di tecnologia da quando avevo 13 anni, sono appassionato anche di fotografia, finanza e criptovaluta. Naturalmente non manca anche il buon cibo!