Apple rivoluziona il suo programma di beta testing pubblico, offrendo a tutti gli utenti la possibilità di accedere alle versioni beta dei sistemi operativi in anteprima, incluso iOS 17.

Il cambiamento di rotta di Apple

Apple ha deciso di aprire a tutti i propri utenti la possibilità di accedere alle versioni beta dei suoi sistemi operativi. Non si tratta di un errore o di una decisione presa alla leggera, ma di una mossa strategica. Fino ad ora, questo privilegio era riservato agli sviluppatori, ma con questa novità, chiunque possiede un Apple ID avrà la possibilità di partecipare gratuitamente al programma di beta testing pubblico, provando in anteprima le ultime funzionalità del sistema operativo.

Beta testing a portata di tutti

Sul sito Apple Developer, una recente modifica evidenzia il cambiamento. Nella tabella dei “benefici e le risorse” offerti da Apple agli utenti, la voce “Rilasci di beta di OS” è stata aggiornata per includere non solo i membri del programma sviluppatori, che richiede un pagamento annuale di 99 dollari, ma anche tutti coloro che possiedono un Apple ID. Questo significa che chiunque abbia un prodotto Apple potrà avere accesso anticipato ai rilasci beta del sistema operativo.

Dubbio sulle motivazioni di Apple

Per quanto riguarda il perché di questa scelta, Apple non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali. Tuttavia, con le recenti modifiche introdotte in iOS 16.4, che eliminano la possibilità di utilizzare profili non ufficiali facilmente reperibili online, gli utenti dovranno accedere direttamente al dispositivo utilizzando un Apple ID registrato come sviluppatore.

Come partecipare al programma beta testing

Partecipare al beta testing è semplice: gli utenti possono registrarsi sul sito beta.apple.com utilizzando il proprio Apple ID e, successivamente, selezionare la release desiderata dal menu presente nella sezione “Aggiornamenti” delle impostazioni di sistema.

Attenzione ai rischi dell’installazione beta

È importante sottolineare che l’installazione di una versione beta comporta dei rischi. Queste versioni possono contenere bug e potenziali incompatibilità con applicazioni di terze parti, pertanto l’utilizzo avviene interamente a proprio rischio e pericolo.

Passaggi preliminari per l’installazione

Per installare le versioni beta, è necessario avere una carica residua del dispositivo non inferiore al 20% o collegarlo all’alimentazione. Prima di procedere con l’aggiornamento, è consigliabile effettuare un backup completo dei dati.

Ricordiamo, infine, che una volta effettuato l’aggiornamento ad una versione beta, nel caso si desideri tornare ad una release precedente stabile, sarà necessario ripristinare completamente il dispositivo. Il backup precedente non sarà retroattivo: se si installa iOS 17 e si desidera tornare a iOS 16.5, sarà possibile ripristinare solo un backup fatto su iOS 16.5 o versioni precedenti, non uno creato su iOS 17.

Articolo precedenteAdware nascosto in Oltre 60.000 app Android
Articolo successivoAndroid 14 Beta 3: primo passo verso il rilascio stabile