Tutti i moderni browser Web, o quasi, ci permettono di memorizzare l’indirizzo delle pagine Internet che ci interessano per poterle recuperare al momento del bisogno, impostando i cosiddetti segnalibri. Se però vogliamo qualcosa di più efficiente, che non salvi semplicemente l’indirizzo delle pagine ma che ci permetta anche di evidenziare le parti che più ci interessano e di mantenere l’evidenziazione per i futuri accessi alla stessa pagina, allora dobbiamo ricorrere a un’estensione, per esempio Liner. Compatibile con i più noti browser Web, come Edge, Chrome o Safari (ma non Firefox), Liner è una di quelle estensioni di cui, una volta provate, non potremo  più fare a meno. Memorizzare i contenuti che ci interessano sarà semplicissimo, inoltre tutto ciò che memorizziamo sarà poi facilmente accessibile da altri computer, usando lo stesso account di Liner, e anche dallo smartphone, utilizzando le apposite app gratuite disponibili per Android e iOS.

Come funziona Liner

  1. Per installare Liner raggiungiamo il sito getliner.com e premiamo Get Liner free. La versione gratuita di questa estensione ha però alcune limitazioni: fra queste, 15 evidenziazioni per pagina e l’uso del solo colore giallo per le evidenziazioni del testo.
  2. Per poter utilizzare Liner dobbiamo creare un account. Possiamo accelerare l’operazione associando Liner a un eventuale account Google. Se abbiamo già installato Liner in un altro PC, effettuiamo l’accesso premendo Sign In.
  3. Creato l’account di Liner dobbiamo procedere alla sua installazione seguendo le istruzioni che ci vengono mostrate. L’operazione è da effettuare seguendo la normale modalità di installazione delle estensioni nel browser che stiamo utilizzando.
  4. L’installazione di Liner prevede alcune richieste per personalizzare il servizio e una sorta di esercitazione per familiarizzare con l’estensione. Creiamo la prima evidenziazione selezionando una porzione di testo e cliccando l’icona di Liner.
  5. Liner ci permette di evidenziare momenti in un video YouTube. Posizioniamo il cursore del mouse sulla barra di avanzamento del video nel punto da memorizzare e clicchiamo l’icona di Liner. Se necessario, possiamo anche aggiungere una nota.
  6. All’evidenziazione possiamo aggiungere delle parole chiave, i cosiddetti Tag. Inoltre, cliccandole potremo accedere a ulteriori comode funzioni attraverso un menu a comparsa. Cliccando l’icona a forma di cestino cancelleremo l’evidenziazione.
  7. Dal menu che appare cliccando le evidenziazioni possiamo anche aggiungere una nota, premendo l’icona a forma di fumetto. Le informazioni aggiuntive che inseriremo ci permetteranno di velocizzare le ricerche all’interno dell’archivio di Liner.
  8. Fra le funzioni di Liner che potrebbero essere particolarmente comode c’è quella della condivisione, che ci permette di pubblicare le evidenziazioni sui social o di inviarle a qualcuno via posta elettronica o un servizio di messaggistica istantanea.
  9. Tutto ciò che abbiamo evidenziato e le eventuali annotazioni sono raccolte nel sito di Liner, accompagnate da funzioni di ricerca. Le evidenziazioni saranno, inoltre, sempre visibili quando accederemo alla pagina Web in cui le abbiamo inserite.
  10. Inserendo le nostre credenziali di Liner in un altro browser o PC, avremo sempre accesso alle nostre evidenziazioni. Liner è anche disponibile per smartphone come app dedicata, scaricabile gratuitamente dagli store Android e iOS.
Articolo precedenteRecensione Mobvoi TicPods 2 Pro+
Articolo successivoRisparmia il 69% su Samsung + Cubbit questo Black Friday