Cuffie semi in ear con comandi vocali nativi, Bluetooth 5.0, aptX, 20 ore, gesture con la testa, controlli touch, IPX4, USB Type-C, capsule indipendenti.

La cinese Mobvoi, leader nel proprio paese per il riconoscimento vocale della lingua mandarino, presenta sul mercato la sua soluzione di ascolto per il controllo completo senza l’uso delle mani: TicPods 2 Pro+ non solo riconoscono nativamente i comandi vocali in lingua inglese ma permettono di rispondere o rifiutare le chiamate in arrivo grazie al movimento della testa. I comandi vocali permettono di gestire le tracce, il volume ed utilizzare anche Siri e Google Assistant senza dover toccare le cuffie e, visto che Mobvoi TicPods 2 Pro+ sono classificate IPX4 resistenti al sudore e all’acqua, possono essere usate durante la giornata con la più totale libertà. Il peso non si fa sentire e la batteria garantisce fino a 4 ore di riproduzione: se consideriamo poi le dimensioni slim fit della custodia e la personalizzazione attraverso l’app, otteniamo un mix vincente per un prodotto davvero innovativo e completo.

Caratteristiche tecniche

La prima caratteristica di una buona cuffia TWS è sicuramente la potenza della capsula auricolare: Mobvoi TicPods 2 Pro+ riproducono un suono HiFi attraverso un driver da 13 mm. L’equalizzazione di sistema è molto neutra, evitando pertanto di distorcere il suono verso l’una o l’altra parte: i bassi sono vigorosi e gli acuti morbidi. Grazie al processore Qualcomm QCC5121 ed al Bluetooth 5.0, con la codifica aptX si evita che la compressione audio danneggi la qualità nel trasferimento. Data la forma solida semi in ear l’insonorizzazione totale non è possibile: in conversazione, però, i due microfoni provvedono alla cancellazione del rumore ambientale in chiamata per ottenere sempre comunicazioni chiare.

I comandi tattili, inoltre, permettono di avviare l’assistente vocale, controllare la musica tramite play/pause, saltare al brano successivo, rispondere alle chiamate telefoniche o rifiutarle. Circa il volume, inoltre, è possibile regolarlo facendo scorrere il dito su tutta la superficie della cuffia, come fosse una rotellina. Ma, come detto, tutte queste funzioni sono anche attivabili semplicemente con la nostra voce: per l’approfondimento dedicato, vi rimandiamo al paragrafo successivo. 

Il peso di appena 4.4g non vi farà percepire di averle indosso, ma il vero beneficio deriva dalla piccolissima custodia di ricarica: con una dimensione di 24 x 32 x 71 mm e una forma allungata è perfettamente trasportabile nella tasca porta spiccioli di un jeans! Il design ergonomico e leggero è davvero la chiave per un utilizzo frequente perché non ci accorgeremo nemmeno che le abbiamo sempre in tasca.

La batteria offre fino 4 ore di riproduzione che arrivano, grazie alla charging case, a un tempo totale di utilizzo di circa 20 ore. E se sappiamo che dobbiamo scappare al volo, la ricarica rapida garantisce 1 ora di riproduzione con appena 5 minuti di fase energetica.

Ogni auricolare 2 Pro+ Wireless Ticpods, infine, si collega al dispositivo individualmente, con una maggiore stabilità della connessione. Utilizzare una singola capsula facilita non solo tutte quelle brevi chiamate fatte in movimento, ma significa anche risparmiare la carica della batteria.


Riconoscimento vocale e app

Due sono le ulteriori e fondamentali caratteristiche che Mobvoi offre ai propri clienti: la prima riguarda l’utilizzo nel quotidiano. Da anni oramai la società ha raggiunto i più alti livelli nell’interazione vocale avanzata tramite intelligenza artificiale, non solo nella lingua madre. Mobvoi TicPods 2 Pro+ garantiscono la gestione delle principali funzioni tramite comandi vocali direttamente dall’auricolare: questo significa che potrete controllare il volume con la vostra voce mentre avete le mani occupate. Oppure potete navigare tra la riproduzione delle tracce senza che dobbiate toccare la capsula, né tanto meno utilizzando la connessione dati del vostro telefono. I microfoni di TicPods 2 Pro+ riconoscono gli ordini in lingua inglese ed hanno una reattività incredibile, sia in modalità coppia sia nell’uso della singola cuffia. E’ infine possibile avviare l’assistente vocale proprio di Mobvoi, TicHear, che risponde alla richiesta “Hey Tico”: non avendo installato sul nostro smartphone questo servizio proprio dell’idioma Mandarino, Android ci suggerisce di completare l’azione con l’assistente di nostra scelta, consentendo quindi di richiamare Google Assistant oppure anche Alexa. In questa maniera, la mobilità è massima, poiché una volta indossati TicPods 2 Pro+, potremmo controllarli in tutto attraverso la nostra voce: la soluzione è ideale in qualsiasi situazione, dalla borsa della spesa in mano alla corsa al parco mentre indossiamo i guanti.

Ma cosa succede quando dobbiamo rispondere oppure non vogliamo essere disturbati? Grazie all’accelerometro e al giroscopio integrato in ogni singola capsula, possiamo controllare questi comandi attraverso le gesture della testa: per controllare le chiamate, infatti, se vogliamo rifiutare la call basta scuotere la testa due volte mentre se vogliamo accettarla basta annuire due volte.

La seconda caratteristica riguarda la personalizzazione via app, davvero molto molto soddisfacente. Tramite l’app possiamo avere informazioni precise sullo stato della batteria e impostare le funzioni che vogliamo siano attive come, per esempio, le gesture della testa o l’attivazione non appena le capsule vengono messe nelle orecchie. Possiamo inoltre impostare l’equalizzatore selezionando i parametri per diversi generi musicali come amplificazione bassi, jazz, classica, pop, ecc e anche controllare periodicamente se ci sono aggiornamenti firmware per le nostre cuffiette.

TicPods 2 Pro+ offrono anche la possibilità delle traduzioni: basta infatti impostare una lingua che non conosciamo, parlare, e le cuffie si occuperanno della traduzione. Una funzione particolare e molto comoda è che possiamo ascoltare quello che dobbiamo tradurre con l’auricolare sinistro e riceviamo la traduzione sull’auricolare destro, così da poterci permettere di dare la cuffia alla persona straniera con cui vogliamo interloquire.

Considerazioni finali

Mobvoi con le TicPods 2 Pro+ offre un perfetto comfort generale e, grazie al peso di soli 4,4 grammi, permette l’indossabilità per diverse ore senza mai generare fastidi. L’ottimo ascolto musicale è garantito da un sound senza sbilanciamenti particolari e tramite l’app possiamo regolare la sonorità secondo le nostre caratteristiche preferite. Non abbiamo riscontrato lag nella comunicazione: questo deriva sia dalla presenza di un chip Qualcomm che elabora codec audio aptX / AAC sia dalla connessione Bluetooth 5.0.

Ma è con le funzioni dedicate di TicPods 2 Pro+ che possiamo ottenere il massimo dalle nostre cuffie: la superficie touch che risiede nel gambo (che con uno swipe verso il basso oppure verso l’alto permette di gestire il volume), il play/pause che avviene togliendo o indossando l’auricolare, l’assistente vocale del proprio telefono che si avvia con la pressione per 2 secondi del comando touch oppure con il richiamo vocale “Hey Tico”. E proprio circa l’interazione vocale, ci siamo potuti godere la nostra musica e la navigazione tra le tracce mentre abbiamo le mani occupate, magari durante una sessione in palestra o sulla cyclette. Anche se la pronuncia è solo in lingua inglese, dopo un paio di tentativi si trova la giusta intonazione per farci intendere e dato che i comandi sono nativamente gestiti dalle cuffie, possiamo utilizzarli anche se il nostro telefono non è connesso a internet.

TicMotion, inoltre, ci aiuta sempre in quei momenti in cui abbiamo le mani occupate: praticamente è così facile rispondere al telefono che annuirete sempre per entrare in chiamata, anche solo per chiedere di essere ricontattati più tardi o per spiegare che non è il momento migliore per noi per parlare. Le gestures della testa sono anche ottime per i periodi invernali, o in tutte quelle situazioni nella quali indossiamo i guanti: basterà un cenno della testa per accettare o rifiutare la chiamata.

Un ultimo apprezzamento va alla custodia di TicPods 2 Pro+: la forma a bastoncino è adatta non solo ai jeans ma anche a tutte quelle tasche interne di giacche e giacconi. Sicuramente non è la forma più piccola sul mercato, ma è comunque ideale e ben rifinita.

Non resta altro da scrivere se non il link per completare l’acquisto, direttamente sullo store digitale Mobvoi oppure tramite il portale Amazon.

Articolo precedenteSamsung un milione di smart TV The Frame vendute nel 2021
Articolo successivoAnnotare ed evidenziare del contenuto Web per condividerlo
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni