AMD introduce la tecnologia 3D V-Cache nei processori per portatili, promettendo performance di gioco superiori. Il primo modello, Ryzen 9 7945HX3D, sarà disponibile a breve nel ROG Strix Scar 17 X3D.”

AMD ha annunciato il lancio del suo primo processore mobile per il gaming dotato di 3D V-Cache, un’innovazione che promette di potenziare le prestazioni dei giochi sui portatili. Come suggerisce il nome, la tecnologia 3D V-Cache permette ad AMD di aggiungere più cache alla CPU, un approccio che l’azienda ha già adottato con successo nei suoi processori desktop l’anno scorso.

La tecnologia 3D V-Cache consente ad AMD di aggiungere 64 MB di cache L3 al Ryzen 9 7945HX3D, per un totale impressionante di 144 MB. Questo ampliamento della cache contribuisce a ridurre il rischio di perdita di cache, un fenomeno che si verifica quando il sistema non riesce a trovare le informazioni che cerca nella cache e deve rivolgersi alla memoria di sistema. Secondo AMD, questo processo potrebbe richiedere 10 volte più tempo per essere eseguito. Grazie all’approccio alla V-cache 3D, AMD sostiene di poter migliorare il frame rate dei giochi, rendendo l’esperienza di gioco più fluida.

Adottando una struttura verticale, AMD riesce ad aumentare le dimensioni della cache senza dover ingrandire il chip sulla sua lunghezza o larghezza. In pratica, l’azienda può ottenere maggiori prestazioni da una CPU senza aumentare lo spazio orizzontale che essa occupa sulla scheda madre.

AMD afferma che il Ryzen 9 7945HX3D è il processore mobile per gaming più veloce al mondo, con prestazioni in media del 15% superiori rispetto al modello Ryzen 9 7945HX. La CPU è dotata di 16 core, 32 thread e una velocità di boost fino a 5,4 GHz, e un TDP di oltre 55W. Essa è costruita sull’architettura Zen 4, la più recente di AMD.

Per chi non vede l’ora di testare le performance del nuovo processore, non sarà necessario attendere molto. Il primo notebook equipaggiato con Ryzen 9 7945HX3D sarà lo Strix Scar 17 X3D della ROG, disponibile dal 22 agosto.

Con questo lancio, AMD sottolinea la sua continua innovazione nel settore dei processori per notebook, cercando di conquistare una quota di mercato sempre più ampia e offrendo ai gamer una nuova opzione per massimizzare le performance dei loro giochi.

Articolo precedenteGoogle rallenta l’adozione di Fuchsia OS sugli smart speaker
Articolo successivoAndroid Auto: Google Maps ottiene una nuova barra laterale