Rumors su AMD RDNA 3 “Navi 31”: Radeon RX 7000, ammiraglia con AIB, 2 volte più veloce in Raster e oltre 2 volte più veloce in Ray Tracing

Le fughe di notizie suggeriscono che le schede video della serie 7000 di AMD avranno più del doppio delle prestazioni di ray tracing rispetto a quelle attuali. Il cosiddetto “Navi 31” è già apparso in altre indiscrezioni, che indicavano 24GB di memoria GDDR6 e bus a 384 bit.

Le informazioni provengono da un utente di Twitter che si trova sulla piattaforma solo come “@Greymon55”. Secondo lui, i partner del produttore hanno già i chip della scheda video per i test. La nuova scheda grafica dovrebbe arrivare sul mercato per competere con le RTX 4080 e 4090 di NVIDIA.

Un altro punto che è stato evidenziato dall’utente è il TBP della scheda, che si riferisce alla potenza totale del componente. Secondo i suoi stessi commenti, questo aspetto “sembra incredibile”, ma non ha citato nessun tipo di numero. In effetti, si è detto molto poco su questi punti chiave della scheda grafica AMD.

In ogni caso, questi pochi dettagli fanno crescere l’aspettativa di un prodotto in grado di raggiungere il mercato delle GPU con tanta potenza di fuoco ed efficienza energetica. Il Navi 31 viene prodotto utilizzando un processo a 5 nanometri e avrà la tecnologia RDNA 3 come una delle sue caratteristiche principali.

Secondo il Senior Vice President of Engineering di AMD, David Wang, le prestazioni delle schede grafiche AMD in termini di aumento delle prestazioni per watt dovrebbero essere superiori del 50% rispetto ai modelli con RDNA 2. Confermiamo tutti questi dettagli quando la GPU sarà ufficialmente rilasciata.

Il lancio ufficiale delle nuove schede grafiche RX 7000 di AMD dovrebbe avvenire il 3 novembre. Nel corso dei prossimi giorni avremo ulteriori dettagli, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo della tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.

Articolo precedenteGalaxy S23 Ultra potrebbe avere una cornice più sottile
Articolo successivoInstagram lancia nuovi strumenti per proteggersi da messaggi e commenti offensivi