Il Project Kuiper, il programma Internet satellitare di Amazon, sembra finalmente avere una data di lancio per la sua prima attrezzatura in orbita. Il nuovo programma è stato ufficialmente annunciato e punta al primo trimestre del 2023.

Secondo l’azienda di Jeff Bezos, è stato raggiunto un accordo con United Launch Alliance (ULA) affinché il lancio avvenga con il debutto del nuovo razzo Vulcan, che porterà nello spazio anche il lander lunare Peregrine di Astrobotic.

Il volo inaugurale del razzo Vulcan è in ritardo di alcuni anni a causa di circostanze impreviste con la progettazione e il collaudo del motore BE-4, sviluppato da Blue Origin. Il veicolo dovrebbe essere finito e pronto per essere lanciato a novembre di quest’anno.

ULA ha già un contratto con Amazon per effettuare 47 lanci per il Progetto Kuiper, 38 dei quali con il razzo Vulcan. Tuttavia, Kuiper ha anche altri partner, come Arianespace e Blue Origin, che insieme lanceranno 3.236 satelliti.

Il numero attira anche l’attenzione, ma l’idea è quella di creare una costellazione in grado di fornire una connessione ad alta velocità con il mondo intero, allo stesso modo dei satelliti Starlink di SpaceX, che hanno già più di 4.000 unità in orbita.

Annunciato nel 2019 e autorizzato per il rilascio nel 2020, Project Kuiper di Amazon ha subito diversi ritardi e dovrebbe decollare solo il prossimo anno. Solo il tempo dirà se la compagnia di Jeff Bezos sarà in grado di affrontare quella di Elon Musk.

Nel corso delle prossime settimane avremo ulteriori dettagli sul Project Kuiper di Amazon, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo della tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.

E tu, cosa ne pensi del servizio internet satellitare? Raccontacelo nei commenti qui sotto!

Articolo precedentePixel Fold o Notepad, rivelate le specifiche del display
Articolo successivoInstagram verificherà l’età con l’IA in Brasile e India