Instagram annuncia il programma di verifica dell’età basato sull’intelligenza artificiale a India e Brasile.

Meta (ex-Facebook) ha recentemente annunciato che utilizzerà l’intelligenza artificiale (IA) per convalidare l’identità degli utenti di Instagram in Brasile e in India, Paesi in cui il social network ha un numero considerevole di utenti. Secondo le informazioni fornite dallo sviluppatore, la funzione obbliga l’invio di un selfie a confermare l’età in base ai tratti del viso.

Questo strumento è stato sviluppato da una startup che permette all’applicazione di scansionare il volto e quindi di definire se l’utente ha o meno più di 13 anni, l’età minima per utilizzare la piattaforma. Grazie a queste informazioni, è possibile regolare i meccanismi di sicurezza per proteggere l’adolescente da pubblicazioni e annunci destinati agli adulti.

Anche se questa nuova funzionalità è in arrivo nell’applicazione, l’azienda ribadisce che gli utenti possono comunque continuare a convalidare l’identità inviando un documento d’identità con foto per verificare la data di nascita e autorizzare l’accesso, oppure, se viene confermato che l’utente è un minore di 13 anni, impedire la creazione della registrazione.

Questo nuovo livello di sicurezza ha lo scopo di impedire agli adolescenti di mentire sulla propria età nelle impostazioni per disattivare livelli di protezione come il profilo privato, il blocco dei messaggi diretti inviati da sconosciuti e ulteriori restrizioni non applicate agli adulti, come ad esempio la supervisione del profilo.

L’implementazione dell’intelligenza artificiale per definire l’età di un utente potrebbe non essere il modo più accurato per verificare queste informazioni, poiché i tratti del viso possono variare da persona a persona. Questa nuova funzione fa parte degli sforzi dello sviluppatore per evitare che i bambini e i preadolescenti che non soddisfano le linee guida di Instagram utilizzino il servizio.

Cosa ne pensi dell’impiego dell’IA per la verifica dell’età? Raccontaci la tua opinione nei commenti qui sotto!

Articolo precedenteAmazon lancerà i primi satelliti del Project Kuiper nel 2023
Articolo successivoApple Card, utenti potranno aprire un conto di risparmio gratuito