Ajax KeyPad TouchScreen Jeweller è una tastiera schermo wireless IPS touch screen che permette di controllare in casa automazioni e sicurezza del sistema Ajax.

Torniamo a parlare di sicurezza domestica in casa Ajax Systems: l’azienda è leader nel settore della protezione dell’abitazione grazie ai suoi dispositivi hardware e software di livello professionale. Oggi ci concentriamo su quello che è il nucleo della gestione, ovvero il pannello di controllo: KeyPad TouchScreen è un rivoluzionario schermo interattivo che consente all’utente di avere tutte le informazioni a portata di mano direttamente sulla parete di casa, magari accanto alla porta di ingresso.

Grazie al protocollo radio bidirezionale crittografato Jeweller e a un hub precedentemente installato, questo pannello non solo riporta lo stato dei vari dispositivi e le relative notifiche di rilevamento, ma permette di armare e il disarmare l’impianto di allarme. Possiamo sempre lavorare tramite codice, smartphone e chiave tag e, con un tocco, anche avviare eventuali automazioni o protocolli di sicurezza preimpostati denominati panico, incendio o richiesta di aiuto ad emergenza. Il dispositivo è alimentato a batteria o tramite corrente a 12V, così da poter essere installato a muro, sulla porta o dovunque si desideri.

Ajax KeyPad TouchScreen

Caratteristiche tecniche ed installazione

KeyPad TouchScreen Jeweller ha uno schermo touch capacitivo IPS da 5 pollici: la risoluzione di 480×854 pixel è studiata per garantire un’immagine di alta qualità, grazie anche alla regolazione automatica della luminosità e alla superficie in vetro che protegge l’intero pannello da graffi e urti. E’ importante sottolineare subito che questa tastiera di controllo necessita di un Hub Ajax per il funzionamento: nel nostro caso utilizzeremo Hub 2 Plus che già abbiamo installato in casa per il controllo remoto via ethernet, WiFi o tramite connessione LTE e che ci consente la gestione del nostro ecosistema Ajax allarme.

La tastiera si accende automaticamente quando ci si avvicina ad essa grazie al sensore di prossimità. L’interfaccia utente può essere totalmente scura oppure con sfondo chiaro: in base al nostro gusto ed anche al possibile fastidio, è sempre possibile settare la resa visiva che più ci soddisfa.

L’installazione a parete è semplicissima: basta solamente forare il muro in corrispondenze delle asole sulla maschera di supporto e avvitare con i quattro tasselli in dotazioni. Il pannello si aggancia alla placca in maniera salda, e in base alla scelta dell’alimentazione, tutto è completato in pochi minuti. La duplice alimentazione, infatti, consente il posizionamento in qualsiasi contesto: le 6 batterie AA preinstallate garantiscono un funzionamento di circa 1 anno e mezzo ma, per chi può collegare KeyPad TouchScreen a un’alimentazione esterna con tensione di 12 V, le batterie diventano una fonte di alimentazione di riserva che si attiva in caso di interruzione della linea. Nel nostro caso, in un contesto di ristrutturazione in corso, abbiamo inserito il piccolo trasformatore in una scatola di derivazione ed abbiamo portato un doppino direttamente al morsetto del pannello: con l’aiuto di un elettricista professionista, tutto è stato messo in sicurezza.

Integrazione nell’ecosistema Ajax Hub 2 Plus

Grazie alla connessione con il nostro hub, il controllo sull’attivazione e disattivazione del sistema di protezione che abbiamo analizzato nei nostri precedenti articoli tramite smartphone su app Ajax è in tutto e per tutto replicato sul pannello fisico KeyPad TouchScreen. Una volta entrati in casa possiamo quindi utilizzare un portachiavi Tag Ajax, una carta Pass, il nostro smartphone (via Bluetooth) oppure un codice numerico come sblocco del sistema: fino a 200 codici personali (uno per utente) con relativo codice di coercizione associato all’utente, in base al proprio hub installato. Familiari e parenti possono accedere alla nostra abitazione e sbloccare o riarmare il sistema di sicurezza in tutta tranquillità.

KeyPad TouchScreen consente la gestione direttamente in loco delle aree e degli scenari: sulla tastiera possiamo impostare fino a 6 pulsanti, ognuno dei quali può controllare un dispositivo di automazione o un gruppo di dispositivi che possono rappresentare anche le stanze o le aree della nostra casa. Sono invece 3 i pulsanti preimpostabili per le situazioni critiche: panico, incendio e aiuto d’emergenza possono essere definiti come scorciatoie subito disponibili per una richiesta d’aiuto immediata. Ma vediamo in app come si configura.

KeyPad TouchScreen si associa a Hub 2 esattamente come un qualsiasi altro dispositivo dell’ecosistema: una volta avviata l’app Ajax disponibile su iOS e Android si inquadra il codice sul retro del pannello e in un attimo KeyPad è associato. Nella nostra prova lo abbiamo inserito in una stanza dedicata, “Ingresso”: le opzioni di settaggio sono veramente infinite, a partire dalla tendina “Segnale acustico” che permette di usare la sirena interna per ogni tipo di avviso.

Attività, eventi in corso, tempi di ritardo in ingresso e in uscita sono solo alcune delle opzioni sonore. A queste vanno aggiunte le regolazioni visive su schermo, la lingua di sistema -32 idiomi supportati-, le impostazioni per la gestione degli sblocchi (codici, tag, bluetooth ecc.. sono tutti metodi attivabili o disattivabili) oltre che la configurazione dei pulsanti d’emergenza. Ricordiamo che Hub 2 Plus può essere allacciato a un contratto di sorveglianza tramite agenti: in caso di rischio di intrusione, la funzione di chiamata d’emergenza può attirare l’attenzione delle forze dell’ordine. 

Considerazioni finali

Ajax Security ha introdotto un ottimo pannello per il controllo domestico del suo ecosistema: la tastiera touchscreen ha un design elegante ma soprattutto funzionale, con una qualità dello schermo di gran lunga migliore della concorrenza. Sembra davvero di avere uno smartphone attaccato sulla parete: reattività del touch, funzioni per armare/disinserire il sistema di sicurezza, scorciatoie per le proprie automazioni, senza dimenticarci della notifica sonora per il ritardo. E’ tutto nel software che Ajax migliora continuamente: la prontezza di un sistema di sicurezza si misura non solo con la reattività dei componenti hardware ma anche con il continuo refresh dell’applicativo che, in ogni momento, sa perfettamente lo stato e lo mostra all’utente.

Niente lag, niente notifiche perse sullo smartphone: con KeyPad TouchScreen avremo sempre un feedback visivo e sonoro direttamente in casa, così da poter capire, valutare e risolvere il pericolo che possiamo correre. Ottimo anche il trasformatore a 12 volt (purtroppo opzionale) per garantire una funzionalità ininterrotta: la durata della batteria interna può soddisfare comunque gli utenti che desiderano un’installazione in affitto, per esempio, o comunque in un posto dove non sia presente una linea elettrica. Il protocollo Jeweller riesce a legare tutti i componenti in una matrice solida e ben strutturata: con la giusta programmazione e con un’attenta osservazione dei punti di criticità nella nostra casa, un sistema Ajax antifurto non solo rassicura ma riesce davvero a risolvere possibili minacce che mai vorremmo fronteggiare.

Non resta altro da scrivere se non il link per completare l’acquisto, direttamente all’interno dello store virtuale del produttore su Ajax.systems .

Articolo precedentePaper Mario e Luigi’s Mansion per Switch: ecco le date di uscita
Articolo successivoAmazon cambia la politica di reso per l’elettronica
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni