Cosa succede quando Agon incontra League of Legends? Semplice! Esce fuori l’Agon Pro AG275QXL 27”, il monitor pensato per coloro che sono fan e giocatori a LoL! È un monitor gaming versatile che si adatta bene anche ad altri scenari di utilizzo, l’ottimo pannello e gli efficaci preset Agon permettono di avere un’esperienza di gioco ottimale anche in altri titoli che non siano MOBA, RTS o FPS. Un prodotto che oltre l’aspetto gaming ha tanta sostanza anche se, ovviamente, tocca sborsare qualcosa in più per ottenere quest’estetica speciale.

Specifiche tecniche

  • display: 27” IPS 16:9 in risoluzione 2K QHD (2560×1440), 108ppi, opaco, piatto;
  • refresh rate: 170Hz via DisplayPort 1.4, 144Hz via HDMI 2.0;
  • sincronizzazione adattiva: Nvidia G-Sync;
  • colori: 1,07 miliardi (10 bit);
  • spazio colore: sRGB 104%, NTSC 106%, DCI-P3 97%, Delta E < 2;
  • tempo di risposta: 1ms (GTG);
  • luminosità: 350 nits (VESA DisplayHDR 400);
  • audio: 2x speaker stereo da 5W con supporto al DTS;
  • ingressi video: 2x HDMI 2.0, 2x DisplayPort 1.4;
  • porte: 4x USB 3.2 Gen 1, jack audio combo da 3,5 mm, ingresso microfono da 3,5 mm, mini USB per il tastierino;
  • dimensioni e peso (con stand): 423.6~553.6 × 613.4 × 249 mm, 7.8 Kg.

Design e qualità costruttiva

AOC, per la realizzazione di questo Agon Pro AG275QXL è ricorsa ad una tecnologia magica proveniente dalle terre di Runterra, denominata Hextech, che fonde magia elementale e tecnologia per realizzare dei potenti artefatti. Ecco, in questo modo anche voi potrete essere come Jinx, VI, Seraphine o Blitzcrank. Ovviamente era solo un rifermento all’immaginario mondo di League of Legends, il monitor è realizzato in plastica di buona fattura e lo stesso vale per lo stand (all’interno ha una struttura in metallo). L’unico elemento che risulta cheap al tatto è la basetta dello stand, probabilmente lo è per via della plastica trasparente nella parte superiore; all’atto pratico è solida e non ha nessun problema di stabilità.

Il design è certamente uno dei motivi principali per acquistarlo, non serve leggere la scritta “League of Legends” per capire che è un prodotto ispirato al gioco; i fan se ne accorgeranno subito. Un prodotto che convince anche dal punto di vista dell’ergonomia, lo stand consente di: regolarlo in altezza; ruotarlo a destra e sinistra sulla base; utilizzare il pivot in entrambe le direzioni; inclinarlo con facilità. La dotazione di porte è ottima, non c’è la USB-C ma essendo un monitor gaming è una mancanza marginale. Per mia gioia, sul lato posteriore destro troviamo un pratico joystick per navigare nei menù, in più, troviamo un telecomando da scrivania cablato per un’interazione ancora più rapida. Come extra troviamo un pratico aggancio per le cuffie over-ear sul lato destro (è opzionale, potete non montarlo).

Concludiamo la panoramica sul design con l’illuminazione LED RGB. Avrete già intuito che la basetta è un tripudio di LED, il resto è nella parte posteriore e si presenta sotto forma di striscia luminosa che attraversa il centro del monitor. Dal menu, accedendo a Light FX è possibile modificare intensità, modalità e pattern più tutta una serie di controlli più approfonditi. Installando l’app G-Menu di AGON potrete gestire tutto dal PC; io mi sono trovato bene con il menu integrato nel monitor.

Display ed esperienza d’uso

Agon Pro AG275QXL ha un display IPS da 27” in risoluzione QHD, ovvero 2K (2560 x 1440), con refresh rate fino a 170Hz se collegato via DP, altrimenti si scende a 144Hz via HDMI. Alla prima accensione, il pannello si presenta con dei colori accesi, soprattutto il rosso o il viola sono particolarmente enfatizzati, ciò si risolve facilmente cambiando il profilo colore dal menu. Abilitando il profilo sRGB abbiamo un pannello dai colori corretti e che può essere utilizzato per qualche lavoretto più serio di color correction; i preset sono già tarati nel modo corretto. La leggibilità è ottima, il pannello risulta definito e nitido anche con scritte piccole; la densità del pannello lo rende adatto anche all’utilizzo su macOS a patto di impostare il refresh rate a “soli” 120Hz per evitare strani glitch grafici (i test sono stati effettuati con un Mac Mini 2023 con M2).

È un ottimo monitor per giocare, non ci sono dubbi. Con un refresh rate così elevato potrete spaziare con tutte le tipologie di giochi senza limitazioni, inoltre, con il supporto al G-Sync eliminiamo completamente il tearing (se il vostro hardware è compatibile). Titoli come Valorant, Fortnite, CS:GO sono pienamente godibili su questo monitor e, ovviamente, non fanno eccezione i titoli AAA come il mio amato Metro Exodus E.E., se il vostro hardware lo permette riesce ad esprimersi al massimo. Nei monitor HDR400, l’HDR non l’ho mai trovato troppo interessante visto il basso valore, però, su questo Agon Pro AG275QXL quando è attivato si nota un netto miglioramento dell’immagine.

Veniamo ora al punto forte, League of Legends. Il titolo MOBA su questo monitor è semplicemente fantastico! Attivando il preset dedicato, che vi rivelo essere un altro fiore all’occhiello di questo prodotto, il gioco esplode letteralmente di colore e vivacità, sembra quasi prendere vita! Attivando questo preset, il monitor ha un cambiamento drastico della resa cromatica ma anche del contrasto che viene regolato al meglio con il fine di migliorare l’esperienza complessiva. Ho collegato anche il Nubia RedMagic 7S Pro per giocare a League of Legends: Wild Rift, anche qui l’esperienza è la medesima, perfetta!

Considerazioni finali

Se siete appassionati di League of Ledends, l’Agon Pro AG275QXL è in cima alla lista dei monitor raccomandati. Per tutti gli altri forse no, per il semplice fatto che Agon by AOC ha, ad un prezzo inferiore, altre proposte con le stesse performance tecniche ma con un design classico. Ovviamente qui pagate qualcosa in più per avere un prodotto a tema League of Legends, costo che secondo me viene ripagato solo se siete fan di questo gioco. Se lo trovate ad un prezzo interessante è comunque un ottimo monitor a 360°, praticamente senza dei veri e propri difetti. Il prezzo lancio per il nostro mercato è di 549€, attualmente online lo trovate a 459€ oppure su Amazon con un piccolo sconto.

Pro:

  • design convincente;
  • ergonomico e comodo nell’utilizzo;
  • perfetto per League of Legends e ottimo per il resto (anche la produttività);
  • volume speaker molto alto;
  • l’alimentatore è nel monitor, dovrete collegare solo il cavo;

Contro:

  • la personalizzazione si fa pagare;
  • gli speaker peccano di qualità;

Recensioni delle periferiche utilizzate: tastiera Epomaker TH66 con keycaps Epomaker Kitty e mouse Razer Basilisk V3 Pro.

7.8 / 10 Voto Finale
DESIGN & MATERIALI8.5
PANNELLO7
PRESTAZIONI GRAFICHE7.5
USO GENERALE9
QUALITÀ PREZZO7
Articolo precedenteRedMagic 8S Pro: data di lancio ufficiale confermata
Articolo successivoLa NASA sulla ISS ricicla il 98% dell’urina degli astronauti
Liberato Stassano
Ho varie passioni che ruotano intorno alla tecnologia come gli smartphone, i PC e i videogiochi ma con la diffusione delle cuffie wireless mi sono avvicinato sempre di più al mondo dell'audio fino a rimanerne stregato e diventarne un grande appassionato.