L’emulatore PS2 AetherSX2 non verrà più aggiornato a causa delle minacce di morte ricevute dal suo sviluppatore ma resterà disponibile su Google Play Store.

Negli ultimi anni, l’emulazione è diventata una parte sempre più importante del mondo dei videogiochi tanto che si potrebbe dire che è divenuta una parte dell’industria a sé stante. 

Ad esempio, esiste già il primo emulatore di PS5, a soli due anni dalla sua uscita, mentre altri possono già vantare di far girare i giochi PS4 in 3D. È possibile emulare i giochi PS2 sul proprio smartphone Android e AetherSX2 è uno dei modi migliori per farlo, ancora per poco.

Il suo sviluppatore ha infatti deciso di porre fine alla sua avventura, nata per divertimento ma che ora divertente non lo è più. Recandosi sul sito compare una scritta che recita:

“Lo sviluppo di AetherSX2 è sospeso a tempo indeterminato. A causa delle infinite impersonificazioni, lamentele, richieste e ora minacce di morte, ho chiuso. È ancora possibile scaricare/utilizzare l’app e continuerà a funzionare per il futuro prevedibile. AetherSX2 è sempre stato concepito come un hobby divertente per me, non come un’attività a scopo di lucro. Non ha senso continuare a lavorare su un hobby che non è più divertente. Rimanete al sicuro e fate attenzione ai truffatori, sembra che ce ne siano molti.(ad esempio, ci sono diverse persone che affermano di rappresentare AetherSX2 su vari social media – non sono legittime). Grazie a tutti coloro che non sono stati dei c****** nell’ultimo anno.”

La motivazione sarebbe dunque legata non a semplici lamentele ma ad un comportamento che è andato oltre e che ha messo in pericolo la vita dello sviluppatore che precisa che sarà ancora possibile scaricare l’emulatore dal Play Store, ma che non riceverà più aggiornamenti.

Articolo precedenteMercoledì 2: Netflix parla già del sequel
Articolo successivoFirefox 108.0.2 risolvere i ripetuti crash del browser
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.