L’emulazione di PS4 ha appena fatto un enorme passo avanti. Infatti, se per qualche tempo diversi software hanno permesso di godere dei giochi della console su PC, per il momento ci si è dovuti accontentare di giochi in 2-D. La situazione è appena cambiata con fpPS4, che ha appena annunciato la compatibilità del suo primo gioco in 3D, nonostante alcuni piccoli problemi di prestazioni.

Sebbene molti emulatori stiano dando buoni risultati, consentendo di giocare a giochi particolarmente impegnativi di console recenti su PC, l’emulazione di PS è ancora agli inizi. Fino a poco tempo fa, Spine era uno dei programmi più avanzati in questo campo e offriva prestazioni piuttosto soddisfacenti per l’epoca.

All’inizio dell’anno è stato persino lanciato un emulatore PS4/PS5 su PC, a riprova del fatto che il mercato è ancora in fase di sviluppo. Ma qualunque sia il software, tutti hanno la stessa limitazione: per il momento ci si deve accontentare di giochi in 2D, per ovvie ragioni di prestazioni. È un peccato per una console che ha avuto successo grazie alle sue sublimi esclusive AAA.

L’emulatore della PS4 fa un passo da gigante

Ma tutto questo potrebbe presto cambiare. Infatti, un altro emulatore finora relativamente sconosciuto ha appena annunciato un importante passo avanti nel mondo dell’emulazione di PS4. In un video pubblicato su YouTube da un certo John GodGames Emus, possiamo vedere un gioco in 3D. Tuttavia, vale la pena di notare che non bisogna aspettarsi grandi scoperte.

Innanzitutto, non aspettatevi di vedere The Last of Us o Horizon: Zero Dawn girare a 30 FPS: non sarà così. Il gioco in questione è in realtà in 2,5D e gira a una media di 10 FPS. Quindi per il momento non è giocabile, ma l’interesse è altrove. Si tratta di un importante passo avanti nel campo dell’emulazione, che promette grandi cose per il futuro. Quindi tenetelo d’occhio.

Articolo precedenteRTX 3060 con VRAM da 8 GB più debole del 17% alla 12 GB
Articolo successivoiMessage potrebbe arrivare su Android tramite l’app Sunbird