Anche quest’anno Adobe ha organizzato l’evento Max, in cui l’azienda ha anticipato le novità che saranno implementate nei propri software e ha offerto ai partecipanti numerose conferenze tenute da esperti nei settori della grafica e del video. L’applicativo che si è distinto per il numero e l’importanza delle novità è Photoshop, seguito dai programmi Lightroom e Premiere Pro. Adobe ha presentato anche uno spazio di lavoro condiviso nel cloud, pensato per rendere più agile la collaborazione tra più persone che lavorano da remoto sullo stesso progetto.

Photoshop CC

Il programma per l’elaborazione grafica professionale di Adobe sarà dotato di nuovi filtri basati su Sensei, l’intelligenza artificiale di Adobe. I nuovi filtri potenziati dall’AI sono raccolti nel pannello Filtri neurali e tra questi troviamo i nuovi Landscape Mixer, Depth Blur e Harmonization. Il primo modifica lo scatto di un paesaggio in modo che l’ambiente somigli all’immagine di riferimento del template. Per esempio, il software aggiunge erba e alberi per trasformare un paesaggio brullo in uno dalla vegetazione rigogliosa. È anche possibile cambiare la stagione e il bilanciamento cromatico in modo che la foto sembri scattata al tramonto. Depth Blur riproduce la sfocatura dovuta alla profondità di campo. L’utente sceglie quale oggetto deve restare a fuoco oppure con un cursore imposta la distanza sfocale.

Harmonization cambia in maniera automatica i colori dell’oggetto in primo piano in modo che si integri bene con lo sfondo. Sempre grazie a Sensei, Photoshop individua da solo gli oggetti presenti in una foto. Basta che l’utente passi il cursore del mouse sopra gli elementi visibili nello scatto perché il software li evidenzi al volo e crei una maschera di ritaglio.

Lightroom CC e Classic

L’applicativo per il ritocco avanzato delle foto, disponibile nelle versioni CC e Classic, offrirà grazie a Sensei il riconoscimento automatico del cielo (Select Sky), con creazione di una maschera per applicare le elaborazioni cromatiche solo alle parti selezionate. Sempre Sensei offrirà template di elaborazione grafica scelti in base alle caratteristiche dell’immagine di partenza.

Premiere Pro CC

Il software per il montaggio video professionale di Adobe sarà dotato di Remix, uno strumento potenziato da Sensei che accorcia o allunga un qualsiasi clip musicale, in modo che abbia la stessa durata del progetto, senza tagli, passaggi bruschi né perdita delle note di chiusura. Il software taglia, aggiusta e ricuce in maniera che la riproduzione audio sia impeccabile, come se il clip audio fosse sempre stato di quella lunghezza. Lo strumento Simplify Sequence mette in ordine gli elementi caricati nel progetto, riduce le tracce occupate e rende molto più leggibile la timeline. Naturalmente l’output del montaggio complessivo non cambia di una virgola.

Adobe Creative Cloud Web

Per rendere più comodo e agile il lavoro da remoto di un gruppo di persone che operano sullo stesso progetto, Adobe sta sviluppando Creative Cloud Web, uno spazio di lavoro virtuale nel cloud, condiviso da tutti i partecipanti al progetto. Le persone possono vedere il lavoro degli altri, commentarlo, scambiarsi opinioni da remoto, accedere, organizzare e condividere i file, visualizzare e controllare il materiale. Tutto in tempo reale, direttamente nel browser. I file appaiono in una sorta di tavolozza senza confini, dove è possibile disporre le composizioni grafiche per farle vedere agli altri. CC Web è per ora disponibile come beta nelle versioni Web di Photoshop, Illustrator, Fresco e Xt.

Articolo precedenteRedmi 10 Recensione: buon prodotto di fascia Bassa, sarebbe Best Buy se…
Articolo successivoLG In-Vehicle Infotainment su Renault Mégane E-TECH Electric