Ciao amici e REVOT3CH a tutti! Redmi 10 è uno smartphone di fascia bassa che consente con budget limitato di non rinunciare ad un design elegante, al supporto NFC e un comparto fotografico migliore rispetto alla concorrenza in questa fascia di prezzo.

Dotazione essenziale ma non scarna

In confezione, oltre allo smartphone, troviamo: una cover di buona fattura, cavo USB-C/USB-A, istruzioni rapide, estrattore vano Sim (slot triplo, due Sim + micro-SD) e l’alimentatore da 18W.

Design e display

Redmi 10 ha un design sobrio ed elegante ma nella nostra colorazione Carbon Grey soffre un po’ le ditate. Le dimensioni sono generose ed usarlo con una mano risulta difficoltoso, la back cover è in plastica abbastanza scivolosa quindi l’utilizzo della cover fornita e quasi d’obbligo. Sul lato destro troviamo integrato nel tasto d’accensione il lettore di impronte digitali, ben posizionato, che offre uno sblocco tutto sommato rapido visto l’hardware del device. Oltre al jack audio troviamo un’altra gradita sorpresa ovvero un’audio stereo dalla resa sonora sopra della media.

Il display è un IPS LCD FHD+ da 6,5” con refrash rate a 90Hz protetto da un vetro Gorilla Glass 3. La resa cromatica è buona, i colori realistici e le immagini non mancano mai di saturazione, inoltre, è sufficientemente luminoso per essere visibile sotto la luce del sole.

Scheda tecnica

Esperienza d’uso ed autonomia

L’ambito in cui si è andati al risparmio per abbassare il prezzo di questo Redmi 10 è di sicuro quello hardware. Sotto la scocca troviamo il SoC MediaTek Helio G88 a 12nm con GPU Mali-52 e, nella nostra configurazione, 4GB di RAM e 64GB di storage. Nel corso della prova lo smartphone si è aggiornato alla MIUI 12.5 con Android11 mentre le patch di sicurezza sono ferme ad agosto. Nell’uso quotidiano lo smartphone non ha mai scaldato troppo né si è inchiodato nonostante le molte app aperte, si nota però una certa lentezza generale sia nell’apertura delle app sia nelle fasi di sblocco tramite impronta digitale o riconoscimento del volto. In definitiva questo Redmi 10 non è un fulmine.

L’autonomia è un punto forte di questo device. Grazie alla batteria da 5000mAh si riesce tranquillamente ad arrivare a sera, anche con un uso intenso, con quasi la metà della batteria quindi con uso normale si possono coprire anche i due giorni di utilizzo. La ricarica purtroppo è solo a 18W quindi ci impiegherà un bel po’ per caricare al 100% la generosa batteria.

Fotocamere

Redmi 10 è dotato di quattro sensori di cui solo il principale e la grandangolare sono quelli effettivamente utili. Gli scatti in condizione di luce ottimale con il sensore principale da 50MP f/1.8 sono buoni ma con alcuni difetti quali un bilanciamento del bianco scorretto e la sovraesposizione di alcune scene. I problemi veri arrivano quando cala la luce o si deve scattare in interna in quanto la messa a fuoco diventa molto lenta e nemmeno la modalità notte riesce ad aiutare concretamente.

I video vengono registrati massimo in 1080p 30fps e non godendo di nessun tipo di stabilizzazione risultano alquanto mossi. Durante la registrazione non è possibile girare la fotocamera e la messa a fuoco non è velocissima.

Ricezione e parte telefonica

La ricezione è ottima, la connessione in 4G+ non ha problemi e anche la ricezione del segnale Wi-Fi è ottima. L’audio dalla capsula auricolare in chiamata è buono ma non ha un volume massimo molto elevato; l’interlocutore ci ha sempre sentito bene.

Conclusioni

Redmi 10 nella configurazione base 4/64GB costa ben 199€ il che è un problema perché si va a sovrapporre alla linea Redmi Note 10 che offre prodotti dalle caratteristiche tecniche simili se non superiori. Con 20 euro in più si può portare a casa il Redmi Note 10 Pro che è un prodotto migliore oppure, spendendo di meno, trovate il Redmi Note 10S anche lui migliore di questo Redmi 10.

Alla fine dei conti Redmi 10 funziona bene ma è superfluo, un modello che si poteva tranquillamente evitare visto le troppe similitudini con gli altri smartphone della famiglia. Vi consigliamo l’acquisto del device solo se lo trovate ad un prezzo di 150€, prezzo che noi riteniamo adeguato e più a fuoco per quello che ha da offrire.

Ragazzi seguiteci sui Nostri Social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch

Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel Nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo!!

Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!

Un saluto da Zio Bob, Pasqui e Liberato che ha scritto questo articolo.

7.9 / 10 Voto Finale
DESIGN8
HARDWARE7.5
DISPLAY7.5
FOTOCAMERA7
SOFTWARE8
AUTONOMIA9
USO GENERALE8
QUALITÀ PREZZO8
Articolo precedenteRECENSIONE AURICOLARI EPPFUN CUTE MEET 300
Articolo successivoAdobe Max 2021 e le novità dei programmi grafici
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!