Presentando oggi la serie iPhone 14 Pro, Apple ha anche svelato il SoC A16 Bionic, il chipset che alimenterà i nuovi telefoni. Per essere chiari, i modelli più economici non Pro continueranno a utilizzare l’A15 Bionic, il chip attualmente utilizzato su tutti i modelli iPhone 13. Quest’ultimo componente è realizzato con un nodo di processo a 5 nm da TSMC, mentre l’A16 Bionic utilizza un nodo di processo a 4 nm.

Più basso è il nodo di processo, più piccoli sono i transistor, il che si traduce in un numero maggiore di transistor per un chip. E questo è molto importante, perché più transistor vengono impiegati, più un chip è potente ed efficiente dal punto di vista energetico. Mentre l’A15 Bionic ha 15 miliardi di transistor, l’A16 Bionic ne ha quasi 16 miliardi (il più grande di sempre in un iPhone). Si tratta di un aumento minore rispetto al passato. Ad esempio, l’A14 Bionic ha 11,8 miliardi di transistor e l’A13 Bionic ha 8,5 miliardi di transistor.

Con l’A16 Bionic, Apple afferma di essersi concentrata su tre caratteristiche dell’iPhone: il display, la fotocamera e l’efficienza energetica. È dotato di una CPU a 6 core che comprende due core ad alte prestazioni (che consumano il 20% in meno di energia rispetto agli stessi core dell’A15) e quattro core ad alta efficienza. Secondo Apple, la CPU è più veloce del 40% rispetto alla concorrenza e l’azienda lo definisce il chip più veloce mai utilizzato in uno smartphone.

Il Neural Engine a 16 core è in grado di gestire fino a 17 trilioni di operazioni al secondo, contribuendo alla fotografia computazionale dei modelli iPhone 14 Pro. La GPU a 5 core ha un’ampiezza di banda di memoria superiore del 50% per una migliore grafica di gioco e il Display Engine alimenta l’Always On Display e la frequenza di aggiornamento di 1Hz per gli schermi ProMotion.

Secondo l’analista Ming-Chi Kuo di TF International, il riciclo dell’A15 Bionic da parte di Apple non è solo un evento sporadico causato dalla carenza di chip. Kuo afferma che Apple continuerà con questa strategia nel prossimo futuro, il che significa che il prossimo anno l’iPhone 15 e l’iPhone 15 Plus utilizzeranno l’A16 Bionic, mentre l’iPhone 15 Pro e l’iPhone 15 Pro Max saranno alimentati dall’A17 Bionic.

Articolo precedenteGmail su Android rimuove il testo dalle icone in basso
Articolo successivoInstagram, come cambiare la lingua su Android e iPhone