È arrivato l’iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max: notch interattivo ‘Dynamic Island’, Always-On Display, A16 Bionic, fotocamera da 48 megapixel e nuovi colori.

L’iPhone 14 Pro è arrivato e rappresenta uno degli aggiornamenti più significativi degli ultimi anni per Apple. Siamo abituati a vedere una migliore tecnologia della fotocamera e dello schermo nella linea “Pro” di Apple, ma questa volta si tratta di una partenza drastica rispetto all’iPhone 14 standard. Per prima cosa, Apple ha eliminato il notch, arrivato per la prima volta con l’iPhone X nel 2017. Al suo posto c’è un grande ritaglio a forma di pillola che Apple chiama “Dynamic Island”, che può espandersi per includere notifiche e altre informazioni sulle app. Il risultato è una porzione dello schermo che sembra, beh, molto dinamica.

L’iPhone 14 Pro è dotato del nuovo display Super Retina XDR di Apple, che può raggiungere fino a 2.000 nit di luminosità di picco all’esterno. Questa nuova tecnologia consente inoltre agli schermi da 6,1 e 6,7 pollici del Pro di rimanere sempre accesi, in modo da non dover toccare il telefono per visualizzare le informazioni essenziali. Come è possibile? Apple ha sviluppato una nuova modalità a basso consumo, che consente agli schermi di scendere a una frequenza di aggiornamento di 1Hz.

Come previsto, c’è anche un nuovo chip mobile che alimenta tutta questa magia, l’A16 Bionic. Si tratta di una CPU a 6 core (2 core ad alte prestazioni e quattro ad alta efficienza) abbinata a una GPU a 5 core. Apple sostiene che i core ad alte prestazioni utilizzano il 20% in meno di energia rispetto all’A15 e, non a caso, sono anche più veloci. L’A16 sarà una grande attrazione per la linea Pro, dato che l’iPhone 14 standard è bloccato con il chip A15 dell’anno scorso “ancora molto efficiente”.

La maggiore potenza di elaborazione dell’iPhone 14 Pro sarà utile per la sua nuova fotocamera principale da 48 megapixel, un enorme balzo in avanti rispetto alle fotocamere standard da 12MP su cui Apple ha fatto affidamento per anni. La fotocamera è dotata di un sensore quad-pixel che consente di sovracampionare facilmente le foto di grandi dimensioni in immagini da 12MP. E se si desidera una foto da 48MP, si può scattare anche in ProRAW. 

Il nuovo Photonic Engine di Apple migliora le prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione di tutte le fotocamere dell’iPhone 14 Pro, un aspetto che condivide anche con il modello standard. C’è anche una nuova fotocamera con teleobiettivo che offre uno zoom ottico 2x (rispetto al 3x dell’iPhone 13 Pro), oltre a un rinnovato sensore ultrawide da 12MP. Anche il flash è stato aggiornato, consentendo di raddoppiare la luminosità grazie a un array di 9 LED.

Sarà inoltre possibile utilizzare la funzione SOS di emergenza di Apple, che si basa sui satelliti per inviare messaggi quando si è fuori dalla portata della rete cellulare. È una funzione interessante, ma sarà disponibile anche sull’iPhone 14 non Pro.

Nel complesso, l’iPhone 14 Pro sembra un passo avanti maggiore rispetto al modello dello scorso anno. La Dynamic Island ridisegna radicalmente il modo in cui le notifiche funzioneranno in iOS e per molti fotografi il sensore della fotocamera più grande era atteso da tempo. L’iPhone 14 Pro partirà da € 1.339, mentre il Pro Max avrà un prezzo di € 1.489. Entrambi i modelli potranno essere preordinati il 9 settembre e saranno disponibili nei negozi il 16 settembre.

Cosa ne pensi dei nuovi iPhone di Apple per questa generazione? Condividi con noi la tua opinione!

Articolo precedenteApple Watch Series 8, Ultra e SE con watchOS 9 sono ufficiali
Articolo successivoAirPods Pro di seconda generazione con chip H2 sono ufficiali