Dopo la nuova integrazione della connettività satellitare di Apple e Huawei, Samsung non vuole essere da meno e sta pianificando di incorporare questa tecnologia anche nei suoi telefoni Galaxy, come suggerisce il tipster Ricciolo. Non è difficile capire perché, visto che Apple ha fatto un gran parlare di qualcosa che non sarà disponibile fino a novembre e che per ora funzionerà in modo limitato ed esclusivo negli Stati Uniti e in Canada.

Con modalità limitate intendiamo dire che ci vorranno 15 secondi per inviare un semplice messaggio di SOS in condizioni di cielo sereno, o diversi minuti in caso di cielo coperto, ma Apple investirà milioni in nuovi satelliti Globalstar per mantenere ed espandere il servizio, quindi si spera che diventi più completo lungo la strada. Tuttavia, la disponibilità di connettività satellitare sul telefono diventerà la norma in futuro e Samsung non vuole rimanere indietro. Per quanto riguarda il servizio che utilizzerà, rimane un mistero.

Dato che Apple sta monopolizzando la maggior parte della rete di Globalstar per la sua funzione Emergency SOS via satellite sull’iPhone 14 e sui futuri iPhone, Samsung potrebbe essere costretta a rivolgersi a un altro fornitore di connettività satellitare. Nel suo recente documento SEC, Globalstar ha dichiarato che “fornirà l’85% della sua capacità di rete attuale e futura” ad Apple e che, di conseguenza, registrerà ricavi record, quindi dubitiamo che gli smartphone Galaxy di Samsung troveranno posto.

Piuttosto che inseguire il fornitore di connettività satellitare di Apple, Samsung potrebbe rivolgersi all’abile e volenteroso Elon Musk, il cui servizio satellitare Starlink è già stato in trattativa con Apple, anche se alla fine il team di Cupertino ha scelto Globalstar. Starlink, d’altra parte, è in conflitto con l’aspirante vettore di rete 5G DISH, che detiene un largo spettro a 12GHz e vuole utilizzarlo anche per la distribuzione della rete 5G terrestre. 

Secondo SpaceX, la società madre di Starlink, l’interferenza di questa mossa potrebbe rendere i suoi servizi satellitari praticamente inutilizzabili, quindi resta da vedere cosa deciderà Samsung al riguardo. Per quanto riguarda l’aspetto della connettività satellitare all’interno di un iPhone 14 Pro Max, non si può fare a meno di guardare il video del teardown di PBKreviews, che mostra un chip piuttosto grande sulla scheda madre a doppio strato del telefono.

Articolo precedenteWhatsApp, nuove prove conferma l’arrivo della funzione modifica messaggio
Articolo successivoXiaomi 12T Series svela design, specifiche e prezzi