Xiaomi presenterà presto la nuova serie 12T, ovvero la serie di smartphone di punta per la seconda metà dell’anno. Ora abbiamo tutte le specifiche e una serie di immagini ufficiali di marketing dei dispositivi in anticipo. Lo Xiaomi 12T e lo Xiaomi 12T Pro rappresentano i nuovi modelli di punta del portafoglio smartphone di Xiaomi, seguendo la consueta prassi di declassare un po’ i dispositivi top di gamma in termini di caratteristiche per la seconda metà dell’anno.

Questo si manifesta, ad esempio, nell’omissione di un telaio in metallo, che probabilmente è il modo in cui Xiaomi cerca di ridurre i costi a fronte dell’inflazione e del calo della domanda. Sia lo Xiaomi 12T che lo Xiaomi 12T Pro hanno una struttura interamente in plastica.

In termini di caratteristiche tecniche, tuttavia, Xiaomi non ha deluso con la serie 12T. Lo Xiaomi 12T Pro ha un display AMOLED completamente piatto con una diagonale di 6,67 pollici, una risoluzione di 2712×1220 pixel e una frequenza di aggiornamento massima di 120 hertz. La risoluzione del pannello è addirittura superiore al Full HD. La cover è realizzata in vetro Corning Gorilla Glass 5, ampiamente resistente ai graffi.

Xiaomi 12T Pro 5G

Sotto il cofano c’è l’attuale Qualcomm Snapdragon 8 Plus Gen1, ovvero il SoC di punta installato in molti altri smartphone Android top di gamma con otto core veloci fino a 3,2 gigahertz e la migliore connettività 5G. Qui è abbinato a 12 GB di RAM LPDDR5 e 256 GB di memoria flash UFS veloce, anche se in alcuni Paesi sono disponibili versioni con soli 8 GB di RAM.

Le fotocamere sono uno dei punti di forza dello Xiaomi 12T Pro, in quanto è il primo smartphone del produttore cinese a essere dotato di un nuovo sensore da 200 megapixel. L’ottica offre un’apertura massima di F/1,69, ma non sappiamo se la fotocamera principale non abbia anche uno stabilizzatore ottico d’immagine.

C’è anche una fotocamera ultra-grandangolare con otto megapixel e apertura F/2.2, oltre a un sensore macro da 2 megapixel. La fotocamera frontale dello Xiaomi 12T Pro è una 20 megapixel alloggiata nel punch-hole centrato sotto il bordo superiore dello schermo.

La batteria dello Xiaomi 12T Pro è da 5000 mAh e può essere caricata rapidamente tramite ricarica rapida – la potenza massima di ricarica è dichiarata a 120 watt. A differenza di Samsung o Apple, Xiaomi include anche un caricabatterie con il dispositivo. Sono presenti anche Bluetooth 5.2, NFC e Wi-Fi 6. Sono inoltre presenti due altoparlanti stereo ottimizzati da Harman-Kardon e un blaster a infrarossi. Non abbiamo ancora un prezzo ufficiale, ma altre fonti hanno parlato di un prezzo di partenza di 849 euro in Europa. Il nuovo smartphone di punta di Xiaomi non è quindi particolarmente economico.

Xiaomi 12T 5G

Anche lo Xiaomi 12T senza “Pro” nel nome è impressionante. Le specifiche sono identiche in molti punti. Il display è lo stesso pannello AMOLED da 6,67 pollici con frequenza di aggiornamento massima di 120 hertz e risoluzione di 2712×1220 pixel del modello “Pro”. Anche la batteria e il design sono del tutto identici, quindi anche qui c’è una batteria da 5000 mAh con ricarica rapida a 120 watt.

Le differenze principali risiedono invece nel chip, nelle capacità di memoria e nelle fotocamere. Al posto del SoC Snapdragon, lo Xiaomi 12T è dotato del MediaTek Dimensity 8100 Ultra. Si tratta di una piattaforma octa-core con modem 5G integrato, in cui i quattro core di fascia alta operano a un massimo di 2,85 gigahertz, mentre i core a risparmio energetico raggiungono i 2,0 GHz.

Proprio oggi, il nuovo smartphone Xiaomi con il chip, anch’esso non ancora annunciato, è comparso nel database di Geekbench. I valori non ancora confermati sono inferiori di circa il 15-20% rispetto a quelli dello Snapdragon 8 Plus Gen1, a seconda del dispositivo di confronto, quindi raggiungono comunque un livello decentemente alto. Tuttavia, bisogna convivere con il fatto che lo Xiaomi 12T ha solo otto gigabyte di RAM invece di dodici. La memoria interna è di 128 o 256 GB.

Le fotocamere sono un’altra area in cui i dispositivi differiscono. Invece del sensore da 200 megapixel del modello Pro, qui è installata solo una fotocamera principale da 108 megapixel, che però offre un’apertura F/1,65 molto ampia. Le altre fotocamere sono identiche, quindi c’è una fotocamera ultra-grandangolare con otto megapixel e una macro da 2 MP, oltre a una fotocamera da 20 megapixel sul davanti.

Per quanto riguarda il sistema operativo, Xiaomi si affida ad Android 12 con interfaccia proprietaria MIUI 13. Secondo altri rapporti, lo Xiaomi 12T partirà probabilmente da 649 euro nella vendita al dettaglio europea. La presentazione di entrambi i modelli è prevista per la prossima settimana.

Articolo precedenteSamsung vuole introdurre la connettività satellitare
Articolo successivoiOS 16.0.1 risolve il bug di attivazione degli iPhone 14