Con i modelli iPhone 14 si può utilizzare Emergency SOS via satellite per inviare messaggi ai servizi di emergenza quando si è fuori dalla copertura cellulare.

Avete mai fatto un’escursione in montagna o un campeggio lontano dalla civiltà? Se lo avete fatto, probabilmente saprete che in quel luogo non c’è alcun tipo di ricezione. Quindi, in caso di emergenza, vi troverete completamente a piedi.

Tuttavia, se avete un iPhone 14 e vi trovate in una situazione del genere, ora potete utilizzare la funzione SOS di emergenza via satellite di Apple per chiamare i soccorsi anche se il vostro telefono mostra che non c’è ricezione. Poiché si tratta di una nuova funzione che può potenzialmente salvarvi la vita, abbiamo deciso di scrivere un articolo dedicato a questo argomento e di spiegarvi tutto ciò che c’è da sapere sulla funzione SOS di emergenza via satellite dell’iPhone 14.

Che cos’è l’SOS di emergenza via satellite nell’iPhone 14?

La funzione SOS di emergenza via satellite è esattamente ciò che suggerisce il nome. In caso di emergenza e di assenza di ricezione, è possibile collegare l’iPhone 14 a un satellite e chiedere aiuto inviando un messaggio e la propria posizione esatta a un fornitore di servizi di emergenza o a un centro di inoltro Apple, che potrà chiamare i soccorsi per conto dell’utente.

Quando sarà disponibile la funzione SOS di emergenza via satellite?

La funzione SOS via satellite sarà disponibile a novembre.

Dove sarà disponibile la funzione SOS di emergenza via satellite?

Inizialmente il nuovo servizio di emergenza di Apple sarà disponibile solo negli Stati Uniti e in Canada.

Quali modelli supportano la funzione SOS di emergenza via satellite di Apple?

Solo la nuova linea di iPhone 14 supporta la funzione SOS di emergenza via satellite di Apple. Gli ultimi iPhone sono dotati di componenti personalizzati integrati nelle loro antenne, che consentono di stabilire una connessione diretta con un satellite. I modelli precedenti di iPhone non dispongono di tali aggiornamenti alle antenne e non possono collegarsi direttamente a un satellite.

Come funziona l’SOS di emergenza via satellite?

Quando si sceglie di inviare un messaggio via satellite, è possibile segnalare cinque tipi di emergenza:

  • Un problema all’auto o al veicolo
  • Malattia o infortunio
  • Crimine
  • Smarrimento o intrappolamento
  • Incendio

Una volta scelta l’emergenza, l’iPhone vi porrà alcune domande aggiuntive per consentire ai servizi di emergenza di conoscere meglio la vostra situazione. Ad esempio, se scegliete “Malattia o infortunio”, il telefono vi chiederà se qualcuno è ferito e potrete rispondere con “Sì” o “No” tramite gli appositi pulsanti.

Dopodiché, l’iPhone vi guiderà a collegarvi a un satellite. Visualizzerà messaggi come “Gira a destra” o “Gira a sinistra” fino a quando la connessione non sarà riuscita.

Ora, è bene sapere che per una connessione stabile e di successo, è necessario avere una visione chiara del cielo e dell’orizzonte, quindi potrebbe essere necessario spostarsi un po’ fino a trovare un punto simile. Inoltre, non è possibile connettersi a un satellite se ci si trova al chiuso e Apple avverte che anche edifici alti, montagne, vegetazione fitta o altri oggetti possono bloccare la connessione.

Una volta trovato il punto perfetto, l’iPhone 14 dovrà essere puntato direttamente verso un satellite. Naturalmente non è possibile vederlo a occhio nudo, ma un’utile guida grafica e un’animazione vi guideranno. Poi si collega al fornitore di servizi di emergenza o a un centro di emergenza Apple, che contatterà un fornitore di servizi di emergenza per conto dell’utente. La situazione, la posizione, il livello della batteria del telefono e l’ID medico, se abilitato, saranno automaticamente condivisi con i servizi di emergenza. Inoltre, i servizi di emergenza saranno informati se cambiate la vostra posizione durante la conversazione con loro.

Aspetta, quale conversazione? Sì, mentre siete connessi al satellite, potrete inviare e ricevere messaggi da e verso i servizi di emergenza. In questo modo, grazie a domande successive, potrete fornire maggiori informazioni sulla vostra situazione. Tuttavia, è bene sapere che i messaggi inviati via satellite possono richiedere più tempo rispetto alle normali comunicazioni via cellulare. A questo proposito, Apple consiglia di mantenere i messaggi il più corti possibile.

Un’altra cosa da sapere è che potrebbero esserci delle lacune nella copertura satellitare. Tuttavia, il vostro iPhone vi dirà immediatamente quando il prossimo satellite sarà disponibile.

Come attivare l’SOS di emergenza via satellite su iPhone 14

Quando cercate di chiamare il fornitore di servizi di emergenza senza avere alcuna ricezione, il vostro iPhone 14 vi proporrà di utilizzare il testo di emergenza via satellite. Sul lato destro del pulsante “Fine chiamata”, vedrete un nuovo pulsante di messaggio verde con una scritta “SOS” che, una volta premuto, attiverà la funzione e vi chiederà di segnalare l’emergenza.

Condividere la propria posizione con amici e familiari

Anche se non vi trovate in una situazione di emergenza, potreste voler far sapere ad amici e familiari dove vi trovate. Ecco perché Find My ora supporta anche la nuova connessione satellitare. Basta controllare di tanto in tanto e aggiornare la propria posizione, in modo che i propri cari (o i compagni di escursione) possano sapere dove ci si trova.

Come condividere la propria posizione via satellite con Find My:

  • Accedere all’applicazione Trova il mio
  • Nella scheda Persone, toccare Inizia a condividere la posizione
  • Scegliere i contatti a cui condividere la posizione
  • Se l’iPhone non dispone di connettività cellulare, sarete guidati a connettervi a un satellite.
  • I destinatari vedranno un messaggio che indica che la posizione è stata condivisa via satellite (in modo da sapere che probabilmente non verrà aggiornata spesso).

Quanto costa l’SOS via satellite?

La funzione SOS di emergenza via satellite dell’iPhone 14 sarà gratuita per due anni a partire dalla data di attivazione del dispositivo. Al momento non ci sono informazioni su quanto costerà il nuovo servizio di emergenza alla scadenza dei due anni.

Conclusione finale

La nuova funzione SOS di emergenza via satellite di Apple sembra davvero in grado di salvare la vita in caso di emergenza. E anche se vi abbiamo spiegato come funziona, speriamo sinceramente che non abbiate mai bisogno di usarla.

Articolo precedenteIntel Core di 13a generazione, specifiche tecniche svelate
Articolo successivoFacebook creerà una divisione di assistenza clienti