Da quando è stato introdotto il concetto di fotocamera sotto il display, sembra che pochi telefoni siano disposti a provare questa nuova tecnologia. È vero che i selfie scattati con questa fotocamera saranno scarsi, ma non si può ignorare il fatto che può offrire una visualizzazione perfetta di uno schermo intero. ZTE, uno dei pionieri di smartphone con fotocamera sotto il display, ha aggiornato questa tecnologia sul suo ultimo top di gamma: ZTE Axon 40 Ultra. È probabilmente il miglior smartphone con fotocamera sotto il display che si possa acquistare in questo momento.

Design e display

Sto usando questo telefono da oltre due settimane e sebbene il suo design non sia destinato a stare nel mio palmo, lo adoro comunque. È diverso dagli altri smartphone in quanto la parte superiore e inferiore sono piatte, proprio come la precedente serie Note di Samsung. Ma la differenza si nota comunque dal modulo della fotocamera. L’Axon 40 Ultra ha un modulo fotocamera simile a quello del suo predecessore, ma poiché la fotocamera è stata aggiornata, è molto più grande nel complesso. Lo slot SIM è ancora dual-SIM e sono presenti una porta a infrarossi e altoparlanti stereo con supporto DTS. Inoltre, la giunzione tra la cornice e il pannello posteriore è più fluida e consente di tenerlo meglio in mano rispetto all’Axon 30 Ultra. L’aspetto dell’Axon 40 Ultra è poco diverso da quello dell’Axon 30 Ultra, ma i dettagli sono migliori.

Sarete sicuramente molto preoccupati per la fotocamera sotto il display, e lo sono anch’io. Quindi, questa terza generazione di selfie con fotocamera sotto il display è migliore? No, non mi sembra che l’effetto selfie sia stato migliorato. Come per il precedente telefono con fotocamera sotto il display, se vi piace scattare selfie, vi consiglio di scegliere un altro telefono. Soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione, credetemi, non penserete più a scattare selfie.

Il punto di forza è soprattutto il display. Axon 40 Ultra è finalmente in grado di gestire in modo indipendente i pixel nell’area dell’obiettivo frontale. Rispetto all’Axon 30, si può notare che la risoluzione del carattere non sarà ridotta. Questa volta, non si nota davvero quando si guardano video o si gioca e inoltre, non è più scuro di altre aree alla massima luminosità.

Lo schermo dello ZTE Axon 40 Ultra ha un aspetto complessivamente buono, con un picco di luminosità di 1500 nit. Il colore predefinito tende un po’ al verde, ma è bene sapere che è possibile regolare manualmente la temperatura del colore dello schermo. Penso che l’impatto visivo di questo display completo e impeccabile sia migliore di qualsiasi altra specifica.

Comparto Fotografico

Il sistema di fotocamere dell’Axon 40 Ultra non è solo molto robusto, ma anche molto interessante. La maggior parte dei telefoni utilizza un obiettivo da 28 mm per la fotocamera principale, ma la fotocamera principale dell’Axon 40 Ultra è da 35 mm.

Gli utenti che amano la fotografia dovrebbero conoscere i vantaggi di un obiettivo da 35 mm. Con una distorsione minore rispetto al 28 mm e più ampia del 50 mm, è uno degli obiettivi preferiti da molti fotografi di strada. In poche parole, le foto risultano migliori. Anche i colori non sono eccessivamente brillanti, sono molto chiari e piacevoli. Ciò che mi piace di più è il modo in cui ZTE gestisce le scene notturne. Se si scatta una foto in modalità automatica, la scena viene riprodotta come la vedono gli occhi. Se si scatta una foto in modalità notturna, è come qualsiasi altro telefono di punta: l’immagine è molto luminosa. Nelle scene con più fonti di luce, non aumenta l’esposizione anche quando è attivata la modalità notturna, mantenendo l’atmosfera della notte. 

Questo approccio, che permette all’utente di fare le proprie scelte, si riflette anche nell’autofocus. L’Axon 40 Ultra consente di scegliere se l’obiettivo viene commutato dall’AI e se lo si disattiva, è possibile bloccare uno scatto con obiettivo anche se non è in modalità Pro. È raro che l’Axon 40 Ultra utilizzi un sensore di grandi dimensioni sia per la fotocamera ultra-wide che per il teleobiettivo. Entrambe le fotocamere si comportano molto bene. Il teleobiettivo in particolare offre un’ottima qualità d’immagine anche di notte. Nel mio periodo di prova, ho potuto utilizzare qualsiasi lunghezza focale senza ridurre la qualità dell’immagine, il che rappresenta un’ottima esperienza con la fotocamera.

Ciò che mi ha sorpreso di più è che ZTE Axon 40 Ultra supporta la registrazione video 4k 120fps o 8k sia per la fotocamera principale che per quella ultra-wide.

Prestazioni e software

ZTE Axon 40 Ultra è alimentato dallo Snapdragon 8 Gen 1. Ciò che mi delude sono le prestazioni di gioco, ZTE non sembra voler rinunciare a tutte le prestazioni del processore e lasciarci giocare a piacimento. Se si tratta di un gioco come PUBG che non richiede prestazioni complete, lo smartphone funziona in modo stabile, ma quando le esigenze di gioco diventano elevate, la sua curva di frame rate diventa meno piacevole.

L’Axon 40 Ultra ha una potenza di ricarica di 65 W, che non è velocissima se confrontata con quelle di altri top di gamma che supera i 100 W, ma è sufficiente. Il 33% della batteria viene caricato in 10 minuti e ci vogliono 45 minuti per una ricarica completa. Purtroppo non c’è la ricarica wireless e la capacità della batteria è stata aumentata a 5000 mAh.

Lo smartphone esegue Android 12 con interfaccia proprietaria MyOS 12 che è migliorata notevolmente rispetto alle precedenti versioni e rende disponibili molte funzioni che non si trovano in altri top di gamma come le tantissime opzioni che offre l’app della fotocamera.

Conclusione finale

ZTE Axon 40 Ultra è in realtà una versione migliorata di Axon 30 Ultra. Ha i sensori del comparto fotografico migliorati, la fotocamera sotto al display è stata nascosta in modo perfetto, la capacità della batteria è stata aumentata e il sistema operativo è migliorato notevolmente. Vi chiedete perché comprarlo, ebbene sì, si possono avere diversi motivi per non comprarlo, ma basta un solo motivo per comprarlo: ZTE Axon 40 Ultra è attualmente il miglior smartphone sul mercato con fotocamera nascosta sotto al display.

ZTE Axon 40 Ultra è acquistabile su Amazon nel taglio 8/128 a 849 euro e nel taglio 12/256 a 949 euro.

Articolo precedentePixel Notepad di Googlle: ecco le tempistiche del lancio
Articolo successivoiOS 16, bug blocca le app di social network e di incontri

1 commento

  1. Ottimo! Concordo in tutto da possessore. La differenza più marcata è nella fotocamera. Direi quasi perfetta nella gestione delle luci come hai detto tu Francesco! Il resto è classe.

Comments are closed.