Zalando lancia il nuovo assistente moda basato sull’IA del chatbot ChatGPT per guidare i clienti nella scelta dell’abbigliamento più adatto alle loro esigenze.

Zalando sta per lanciare un assistente di moda sviluppato dalla software house di ChatGPT. Questo nuovo servizio, integrato sia nell’app che nella versione web del sito di Zalando, sfrutterà le potenzialità dell’intelligenza artificiale generativa, come la risposta a domande specifiche dei clienti per aiutarli a trovare i vestiti più adatti alle loro esigenze.

Questa nuova soluzione consentirà ai clienti di navigare fra l’offerta di Zalando in maniera più naturale e intuitiva, utilizzando parole ed espressioni comuni. Ad esempio, se un consumatore chiede all’assistente moda “Cosa posso indossare per un matrimonio a Madrid a maggio?”, quest’ultimo sarà in grado di capire che si tratta di un evento formale e darà consigli sull’abbigliamento basati sulla stagione e sulla temperatura prevista a Madrid in quel periodo.

L’assistente moda potrà inoltre tenere in considerazione le preferenze dei clienti riguardo a brand e prodotti specifici, aumentando la personalizzazione della proposta.

L’attivazione della prima versione dell’assistente moda di Zalando è prevista per la primavera di quest’anno e sarà disponibile in Germania, Austria, Irlanda e Regno Unito, con supporto in inglese e tedesco.

Secondo Tian Su, Vice Presidente Personalization and Recommendation di Zalando, la società è sempre stata all’avanguardia nell’implementazione di nuove tecnologie per migliorare l’esperienza dei clienti, e questo nuovo assistente moda rappresenta solo una delle tante innovazioni in corso per soddisfare le esigenze del proprio pubblico di riferimento.

Il lancio dell’assistente moda rappresenta solo l’inizio della strategia di Zalando, che punta a sviluppare ulteriormente questa tecnologia per fornire consigli sui capelli e sulla bellezza e per creare outfit personalizzati. L’attenzione della piattaforma è costantemente rivolta ai clienti e alla loro esperienza d’acquisto, e l’assistente moda basato sul famoso chatbot ChatGPT di OpenAI è soltanto una delle tante soluzioni che Zalando sta implementando per fornire un servizio ancora più completo e personalizzato.

Articolo precedenteOPPO Find N2 Flip si aggiorna con nuovo widget Spotify
Articolo successivoWhatsApp lancia lo strumento di creazione adesivi su iOS