Xiaomi sospende i servizi finanziari in India. Recentemente, le app Mi Pay e Mi Credit sono state rimosse dal Google Play Store (solo per l’India) e dall’app store di Xiaomi India. Perché queste importanti questioni sono state rese note senza alcun annuncio e perché le app Mi Pay e Mi Credit non sono più disponibili in India? Sembra che Xiaomi stia affrontando un intenso controllo da parte delle agenzie governative indiane.

Xiaomi ha recentemente rimosso le app Mi Pay e Mi Credit in India dal Google Play Store e dal proprio app store, ma c’è un motivo importante. La National Payments Corporation of India (NPCI), organizzazione che supervisiona il sistema di pagamento UPI (Unified Payments Interface) in India, ha rimosso le applicazioni Mi Pay e Mi Credit dalla propria whitelist. Di conseguenza, queste applicazioni sono state inserite nella lista nera e Xiaomi India ha dovuto sospendere il settore dei servizi finanziari.

Xiaomi India ha dichiarato a questo proposito che la mossa fa parte della sua attività di valutazione strategica annuale e che continuerà a portare le ultime innovazioni in India. Non ci sono dichiarazioni nemmeno da parte dell’NPCI e il portavoce di Xiaomi India ha rilasciato una dichiarazione a TechCrunch:

"Nell'ambito dell'attività annuale di valutazione strategica e in risposta alla maggiore concentrazione sui nostri servizi di core business, abbiamo chiuso i Mi Financial Services nel marzo 2022. In un breve arco di tempo di 4 anni, siamo stati in grado di connettere e supportare migliaia di clienti. Stiamo lavorando con i nostri partner e sostenendo i nostri consumatori durante questo processo. In futuro continueremo a portare la tecnologia più avanzata e l'innovazione per tutti con i nostri prodotti e servizi".

Xiaomi ha lanciato Mi Pay a marzo 2019 per l’India. I dirigenti dell’azienda hanno dichiarato che quell’anno l’app ha raccolto più di 20 milioni di utenti registrati nel Paese. In seguito, Xiaomi ha lanciato Mi Credit, con importi da 70 a 1.400 dollari a bassi tassi di interesse. Nell’agosto dello scorso anno, Manu Jain (ex responsabile di Xiaomi India) ha dichiarato ai media che l’azienda mira a diventare uno dei maggiori operatori nello spazio fintech indiano attraverso le app Mi Credit e Mi Pay. Xiaomi ha inoltre affermato di considerare l’India come il più grande mercato per Mi Credit dopo la Cina.

Di conseguenza, questa mossa di Xiaomi inciderà profondamente sul suo mercato in India, anche se Xiaomi India non ha ancora commentato la questione, è chiaro che l’azienda sta affrontando un intenso controllo da parte delle agenzie governative. Restate sintonizzati per saperne di più.

Articolo precedenteTrojan Banking sul Play Store: torna la minaccia SharkBot
Articolo successivoHuawei Watch GT Cyber arriva il 2 novembre