È ufficiale, Xiaomi presenterà i nuovi Xiaomi 13 e 13 Pro tra pochi giorni. Poco prima del lancio, come è solito fare, il produttore cinese ha già svelato il design del suo modello più economico.

Qualche settimana fa, il famoso leaker OnLeaks ha sollevato il velo sul design dello Xiaomi 13, il prossimo smartphone top di gamma del produttore cinese. Come la generazione precedente, anche questa adotterà un formato ridotto, ma cambierà completamente il suo design. Invece di uno schermo curvo, lo Xiaomi 13 avrà uno schermo piatto.

Questa non è l’unica caratteristica dello schermo, poiché sembra che Xiaomi si sia impegnata molto per i bordi dello schermo. Questi sono ora molto sottili, ma soprattutto quasi identici su tutti i lati. Questi cambiamenti di design erano attesi da diversi anni e Xiaomi ha appena confermato la buona notizia.

Lo Xiaomi 13 avrà uno schermo piatto

Sul social network cinese Weibo, Xiaomi ha condiviso le prime immagini dello Xiaomi 13, che confermano che lo smartphone avrà uno schermo piatto e non curvo come nel caso della generazione precedente. Il produttore cinese ha annunciato di aver investito molto in ricerca e sviluppo per adattare lo schermo al suo nuovo smartphone di fascia alta.

Si ricorda che si tratterebbe di uno schermo OLED FHD+ o 1.5K firmato Samsung, con una dimensione di 6,36 pollici. Utilizzerebbe la tecnologia E6, che promette di essere sempre più efficiente dal punto di vista energetico rispetto alle generazioni precedenti. In combinazione con il nuovo SoC Snapdragon 8 Gen 2 di Qualcomm, lo Xiaomi 13 promette di essere più prestante delle generazioni precedenti. I rappresentanti di Xiaomi hanno già promesso che lo Xiaomi 13 sarà lo smartphone con la maggiore autonomia mai realizzato dal produttore cinese.

Tornando al design dello schermo, notiamo un punch-hole al centro, dato che Xiaomi ha deciso di abbandonare il posizionamento negli angoli già dallo Xiaomi 12 dello scorso anno. Per ora non sappiamo se Xiaomi abbia finalmente migliorato la sua fotocamera frontale e se sarà in grado di catturare video in 4K.

Xiaomi vuole offrire il migliori display sul mercato per i suoi smartphone

Come annunciato da Xiaomi, lo Xiaomi 13 offrirà uno spessore di soli 1,61 mm, ma un mento leggermente più lungo. Come promemoria, questa è la parte inferiore dello schermo e misurerà 1,81 mm. Quindi la differenza è troppo piccola per essere notata a occhio nudo. In totale, lo smartphone avrà una larghezza di 71,5 mm, molto ridotta per uno smartphone.

Come l’iPhone 14 Pro o il Nothing Phone (1), lo Xiaomi 13 ha bordi quasi identici, i più stretti del mercato. In questo modo gli utenti potranno godere di un’esperienza senza precedenti, dato che il pannello occupa quasi interamente il frontale. Xiaomi dichiara un rapporto schermo/corpo del 93,3%, un record. Il Samsung Galaxy S22, noto anche per i suoi bordi molto sottili, ha bordi leggermente più spessi di 1,95 mm.

Sebbene le caratteristiche esatte dello schermo siano ancora sconosciute, il leaker Ice Universe afferma che gli Xiaomi 13 e 13 Pro hanno i migliori schermi attualmente sul mercato. Quest’ultimo sarà più luminoso del Samsung Galaxy S22 Ultra, che, ricordiamo, può raggiungere i 1750 nits di luminosità di picco.

Tutti gli smartphone Xiaomi 13 avranno la certificazione IP68

Oltre allo schermo, Xiaomi ha rivelato che tutti gli Xiaomi 13 avranno la certificazione IP68 per la resistenza all’acqua e alla polvere. Tuttavia, dovremo saperne di più sullo Xiaomi 13 a breve, poiché entrambi gli smartphone dovrebbero essere presentati ufficialmente in occasione di una conferenza il 1° dicembre, insieme alla nuova MIUI 14. La presentazione avrà luogo in Cina alle 12:00 ora del Regno Unito e presenterà anche il nuovo Xiaomi Watch S2, nonché le cuffie wireless Xiaomi Buds 4.

Articolo precedenteAirTag permette di recuperare gioielli per 3 milioni di euro
Articolo successivoTesla Semi, Musk conferma autonomia di oltre 800 chilometri