In vista del lancio ufficiale dei suoi nuovi smartphone top di gamma, Xiaomi sta svelando gradualmente tutte le caratteristiche principali dello Xiaomi 13. Oggi il produttore ha insistito sulle prestazioni, ma soprattutto sull’autonomia degli smartphone.

È ufficiale, gli Xiaomi 13 e 13 Pro saranno presentati ufficialmente il 1° dicembre durante una conferenza in Cina alle 12:00, ora italiana. Come di consueto, il produttore cinese rivela poco a poco tutto ciò che c’è da sapere sui suoi smartphone. Dopo aver confermato ieri il design dei dispositivi, Xiaomi si sta ora concentrando sui componenti interni.

Il produttore cinese ha nuovamente confermato che gli Xiaomi 13 e Xiaomi 13 Pro saranno entrambi alimentati dal nuovo chip Snapdragon 8 Gen 2 di Qualcomm. Questo sarà accompagnato da uno storage UFS 4.0 di nuova generazione e da una RAM LPDDR5X con clock a 8533 Mbps. Non sorprende che gli smartphone siano più veloci che mai, ma Xiaomi promette di non aver fatto alcuna rinuncia sulla durata della batteria.

Come abbiamo potuto vedere dai vari test dello Snapdragon 8 Gen 2 presenti sul web, il SoC non è solo più potente della generazione precedente, ma anche molto più efficiente dal punto di vista energetico. Qualcomm ha parlato di riduzioni di potenza del 40-45%, che renderà l’autonomia degli smartphone molto più lunga.

Tuttavia, questo non è l’unico vantaggio che lo Xiaomi 13 avrà. Lei Jun, CEO del produttore, ha annunciato sul suo profilo Weibo che lo Xiaomi 13 avrà una nuova tecnologia della batteria con anodo di silicio-ossigeno. Quest’ultima permetterà loro di superare i due giorni di autonomia, mentre nelle generazioni precedenti ci si doveva generalmente accontentare di un giorno o addirittura di un giorno e mezzo.

Xiaomi si spinge oltre promettendo che lo Xiaomi 13 offrirà un’autonomia migliore dell’iPhone 14 Pro Max. Si tratterebbe di una vera e propria rivoluzione per Xiaomi, visto che si tratta di un piccolo smartphone con una batteria di soli 4500 mAh. Gli altri modelli come lo Xiaomi 13 Pro di conseguenza dovrebbero avere una maggiore autonomia.

Inoltre la nuova MIUI 14 dovrebbe essere ancora più efficiente. Xiaomi afferma di essersi concentrata su “semplicità”, “snellezza”, “stabilità” e “fluidità”. Con tutti questi cambiamenti, Lei Jun afferma di voler cambiare la cattiva immagine di Xiaomi che alcuni utenti hanno del brand.

Articolo precedenteRecensione Aqara Smart Radiator Thermostat: valvola termostatica
Articolo successivoWhatsApp per iOS aggiunge l’invio di file con le didascalie