Valvola termostatica intelligente, display a colori, sensore di temperatura attacco M30 x 1,5 mm, adattatori, 3 batterie AAA, Zigbee 3.0, hub Aqara richiesto.

Finalmente in casa Aqara siamo pronti per affrontare l’inverno con il nostro nuovo dispositivo domotico: Smart Radiator Thermostat è una valvola termostatica a pressione meccanica che permette la gestione dei radiatori ordinari a manopola consentendo un controllo smart del proprio impianto di riscaldamento. Grazie alle 3 batteria standard AAA con alloggiamento nel corpo del cilindro potrete operare per tutta la stagione: in base all’utilizzo giornaliero potrete anche arrivare fino ad un anno senza dover sostituire il set di pile. In confezione sono presenti anche tre diversi adattatori per poter essere avvitato su un comune attacco filettato M30 x 1,5 mm. E’ compatibile con HomeKit, Alexa, Google Assistant e IFTTT attraverso un hub Aqara con protocollo Zigbee 3.0 e sarà sufficiente l’accensione per l’inserimento nel nostro ecosistema Aqara Home.

Caratteristiche e funzionalità

Smart Radiator Thermostat permette di automatizzare tutte quelle operazioni per il corretto riscaldamento della nostra casa: sia che desideriate ottimizzare i consumi per un risparmio energetico sia che desideriate avere sempre la temperatura giusta nelle stanza, grazie al protocollo Zigbee 3.0 e attraverso un hub Aqara, sarà sufficiente inserire le pile per la registrazione nel nostro ecosistema Aqara Home. Compatibile con HomeKit, Alexa, Google Assistant e IFTTT, in un attimo avremo la possibilità di controllare il flusso dell’acqua calda del nostro radiatore ordinario e attraverso il sensore di temperatura integrato, chiudere in automatico la valvola quando la stanza è stata scaldata a sufficienza.

La programmazione oraria e il controllo vocale fanno sempre sì che la valvola meccanica si apra o si chiuda: è importante sottolineare che Smart Radiator Thermostat non dialoga con la caldaia termica (che deve quindi essere sempre in temperatura) ma opera sulla singola unità radiatore che può essere quindi scaldata o spenta. Tale funzione è molto utile se si intende mantenere una temperatura precisa in una determinata stanza: ammettiamo per esempio di non voler scaldare la camera da letto durante il giorno – perché magari siamo in ufficio e rientriamo tardi. Pur mantenendo la caldaia sempre accesa o accesa con intervalli temporali, si potrà pianificare l’effettivo flusso di acqua calda nel radiatore di camera, evitando che dalle 8:30 alle 18:00 esso si scaldi. Questo aiuta a ridurre i consumi durante un’eventuale pausa pranzo, quando vogliamo che altre stanze siano scaldate ma, con certezza, non la camera.

Smart Radiator Thermostat inoltre permette di impostare una temperatura di minimo assoluto: supposto che venga settato 15 gradi, ciò significa che fino a quel limite, la valvola impedirà di scaldare il radiatore. Altre due importanti caratteristiche riguardano la sicurezza e l’ottimizzazione. La valvola termostatica riconosce un brusco crollo di temperatura che corrisponde alla consueta finestra aperta per cambiare aria. Se tale cambio repentino di temperatura viene registrato, in automatico si interrompe il flusso nel radiatore per un tempo di tot minuti configurabili a piacere: la valvola si riapre in automatico, evitando di sprecare energia e permettendo all’utente di cambiare aria. Per quanto riguarda l’interazione tramite la ghiera posta sulla parte frontale, è prevista una funzione di blocco ed evitare che, per esempio, i bambini possano modificare la temperatura della valvola. Ruotando la corona, inoltre, sarà sempre possibile modificare la temperatura che vogliamo avere all’interno della stanza mentre, solo tramite l’applicazione per smartphone e per tablet, come vedremo nel prossimo paragrafo, si potrà gestire questo dispositivo all’interno della nostra casa domotica: il fattore più importante è l’associazione a un sensore di temperatura esterno.

Sensore Esterno di Temperatura, Umidità e Pressione Atmosferica Aqara Home

Il dispositivo modello WSDCGQ11LM rileva un intervallo di temperatura -20℃~+50°C con precisione ±0,3℃, un intervallo di umidità 0 – 100% UR (senza condensa) con precisione ±3% e un intervallo di pressione atmosferica 30 kPa – 110 kPa con precisione ±0,12 kPa.

Come per ogni sensore esterno del brand, un hub Aqara è necessario per consentire a questo prodotto di funzionare all’interno di un ecosistema HomeKit, Alexa o Google Home. Viene utilizzato il protocollo wireless Zigbee e grazie al basso consumo energetico e alla batteria a bottone CR2032 sostituibile, non dovremmo preoccuparci dell’alimentazione per i primi due anni di utilizzo. Grazie all’adesivo 3M posto dietro al sensore, è possibile posizionarlo ovunque, senza necessità di alcun attrezzo per l’installazione.

Aqara Smart Radiator Thermostat E1 può ricevere info direttamente dal sensore di temperatura e umidità Aqara che si trova in un altro angolo della stanza: il controllo del calore sarà più preciso per l’intera stanza e la valvola termostatica sarà in grado di regolare il radiatore in base alla temperatura ambientale effettiva. Ricordiamo che questo è un accessorio esterno e indipendente: non si trova in confezione.

Installazione e App

Aqara Smart Radiator Thermostat supporta il protocollo Zigbee Zigbee 3.0 IEEE 802.15.4 ed è quindi integrabile con altri dispositivi smart che dialogano attraverso questo standard. La procedura di associazione è davvero immediata. E’ possibile farlo tramite app Aqara ed è semplicissimo: basta premere l’icona ” + ” dedicata ai nuovi dispositivi. Per la nostra prova abbiamo impostato G2H Camera Hub come controller: in un attimo la valvola termostatica è stata riconosciuta dalla centralina.

Per quanto riguarda l’installazione fisica, invece, sono necessari non più di 5 minuti: basta montare la valvola di regolazione sul perno del nostro radiatore ordinario. In confezione sono presenti le tre ghiere RA , RAV e RAVL per poter avvitare il cilindro su un comune attacco filettato M30 x 1,5 mm.

Non sono necessari strumenti aggiuntivi: la soluzione di Aqara infatti non richiede alcun nuovo cablaggio dato che il motore interno ha tre batterie stilo AAA che consentono fino a un anno di utilizzo. Ecco il risultato finale.

Come abbiamo visto, è possibile registrare un eventuale un sensore ambientale esterno di temperatura: tale fattore è molto importante dato che la temperatura letta direttamente dall’attuatore è sempre troppo condizionata dalla vicinanza del radiatore. Posizionando all’interno della stanza un altro sensore lontano dal radiatore (la mia app mi suggerisce addirittura il sensore Rilevamento della qualità dell’aria TVOC), si potrà mantenere sotto controllo in modo più accurato la temperatura. Ripetiamo: si tratta di accessori esterni alla confezione di Smart Radiator Thermostat. In ogni caso, il cilindro possiede un proprio sensore di temperatura che funziona autonomamente senza grossi problemi di lettura.

Una volta avviata l’auto calibrazione meccanica e impostati tutti i parametri circa la sicurezza e la funzione antigelo avremo la possibilità di pianificarne il funzionamento tramite uno “smart schedulegiornaliero o settimanale in base ai nostri orari. In casa è possibile avere molteplici valvole di testa, ognuna dedicata a un radiatore specifico: come noto, tramite app si possono ricreare le nostre stanze fisiche o generare gruppi di più elementi, per fare in modo che il sistema possa regolarsi automaticamente in base alla temperatura della nostra casa. Come sempre, se viene a mancare la connessione a internet, tutti i dispositivi continuano a operare normalmente, essendo Zigbee un protocollo locale gestito da un hub fisico.

Ecosistema Aqara Home

Il nome Aqara deriva dal latino Acutulus “intelligente” e Ara “casa”: sia che la vogliamo chiamare in inglese “Smart Home” o in italiano “Domotica”, Aqara rappresenta l’emblema della “Casa Intelligente” a partire proprio dal suo nome.

L’ecosistema Aqara supporta fino a 128 dispositivi connessi attraverso un suo hub intelligente dialogando sul protocollo Wi-Fi Zigbee. Utilizzando l’IoT (“Internet of Things”), i prodotti di Aqara sono connessi tra di loro e alla casa intelligente: mangiatoie intelligenti per animali, sensori di rilevamento di fumo e gas, controller di aria condizionata, dimmer e serrature smart saranno presto recensiti.

Al momento, i prodotti appartenenti all’Ecosistema Aqara Home sono già disponibili anche nel negozio online di Apple: il brand detiene il maggior numero di dispositivi integrabili con comandi più o meno complessi nei propri scenari domestici attraverso l’hub gestito da HomeKit.

Considerazioni finali

Il design dei prodotti Aqara coniuga bellezza e eleganza con la semplicità di installazione e la facilità di utilizzo: Smart Radiator Thermostat va ad ampliare la famiglia di prodotti per la casa intelligente di Aqara. Una volta collegato ad un hub del marchio come per esempio G2H Camera Hub, possiamo gestire l’automazione del nostro radiatore calorifero ordinario ed avere enormi vantaggi circa il risparmio energetico.

Nella nostra prova, abbiamo apprezzato moltissimo la gestione per non scaldare troppo o troppo poco determinate stanze o tutta la casa. Grazie alla batteria infatti, Smart Radiator Thermostat può essere posizionato ovunque, dalla camera al salotto, dalla cucina al bagno. Scegliere la stanza di nostro interesse non significa necessariamente quella da voler scaldare di più, ma anche e soprattutto quella dove vogliamo scaldare meno, e quindi risparmiare di più. Pensiamo a quanti hanno un riscaldamento condominiale o proprietario a elementi radianti in ghisa: sappiamo tutti quando siano caldi, spesso pure troppo! Ecco che quindi entra in gioco la nostra valvola domotica: dotandola di un sensore esterno, possiamo fare in modo che in una seconda camera, vuota per esempio, si scaldi fino ai soli 17 gradi, invece che 19°. O magari, nel bagno, si può impostare l’attuatore in modo che interrompa il flusso evitando di scaldare oltre i 24°. E, sempre in tema bagno, la valvola si interrompa quando rileva la finestra aperta al termine di una doccia o dopo dell’uso dei servizi, e ricominci minuti dopo. Tutti questi accorgimenti – altro esempio ancora, la volontà di scaldare la sola cucina un paio di gradi in più nell’orario di pranzo, invece che tutta la casa – portano davvero ottimi risultati in bolletta: in un periodo come questo dove i prezzi sono schizzati alle stelle, una gestione domotica e automatica dell’impianto di riscaldamento combatte sprechi e fa molto bene al portafoglio

Lo schermo LCD a colori retroilluminato e la ghiera rotante integrata permettono di impostare direttamente la temperatura specifica che vogliamo ottenere: una volta raggiunta, la valvola si chiuderà automaticamente, senza il rischio che qualcuno possa interferire (ad esempio grazie al “blocco bambini” impostabile). Infine, tramite Apple Homekit derivante dall’hub Aqara, è possibile avere tutto sugli schermi di utenti Apple: non mancano ovviamente le connessioni con le altre piattaforme digitali come Google Assistant e Amazon Alexa. Una volta presa confidenza con la programmazione tramite condizioni IF/THEN, le possibilità diventano davvero infinite: non ultima, la pianificazione tramite geofencing che prevede l’attivazione o lo spegnimento solo quando ci troviamo entro o oltre un determinato raggio di distanza dalla nostra casa.

Non resta altro da scrivere se non i link per completare l’acquisto, direttamente nella sezione “Controller” dello store digitale Aqara oppure tramite il portale Amazon: Valvola Termostatica e, per gli interessati, anche il Sensore Esterno di Temperatura, Umidità e Pressione Atmosferica Aqara Home.

Articolo precedenteIntel Core i9-13900KS, specifiche e prezzi elencati
Articolo successivoXiaomi 13 avrà un’autonomia maggiore dell’iPhone 14 Pro Max
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni