Xiaomi presenterà i suoi nuovi Xiaomi 13 e 13 Pro tra pochi giorni e sappiamo già qualcosa in più sulla parte fotografica del modello classico. Lo Xiaomi 13 dovrebbe finalmente abbandonare il sensore macro delle generazioni precedenti.

Nelle ultime generazioni, Xiaomi non ha permesso a tutti i suoi smartphone di punta di offrire una configurazione fotografica che potesse essere considerata versatile. In effetti, sia sullo Xiaomi Mi 11 che sullo Xiaomi 12, c’era sempre un sensore macro da 5MP, che molti ora considerano “inutile”.

Fortunatamente, Xiaomi probabilmente prenderà una direzione diversa con il suo prossimo Xiaomi 13, dotandolo di un sensore teleobiettivo, finora riservato ai modelli Pro. Secondo il leaker Digital Chat Station su Weibo, il modello più piccolo della serie dovrebbe finalmente avere le armi per affrontare il famoso Galaxy S23 nel campo della fotografia, che ha già offerto un teleobiettivo per diverse generazioni.

Oltre al sensore principale da 50MP e al sensore ultra-grandangolare, il prossimo Xiaomi 13 dovrebbe finalmente essere dotato di un teleobiettivo. Secondo Digital Chat Station, quest’ultimo dovrebbe competere direttamente con il Galaxy S23. Si prevede quindi che offrirà uno zoom ottico 3X. Come promemoria, il Galaxy S23 sarà dotato di un sensore principale ISOCELL GN5 da 50MP, un ultra-grandangolo da 12MP e un teleobiettivo da 10MP.

Mentre il design degli Xiaomi 13 e 13 pro è già noto, i riferimenti esatti di tutti i sensori sono ancora sconosciuti. Xiaomi sembra fare un ottimo lavoro per contenere alcune fughe di notizie negli ultimi anni, a differenza di alcuni dei suoi concorrenti.

In ogni caso, sappiamo che gli Xiaomi 13 e 13 Pro saranno tra i primi smartphone ad essere alimentati dal nuovo chip Snapdragon 8 Gen 2 di Qualcomm. Inoltre, mentre lo schermo dello Xiaomi 13 era di soli 6,28 pollici, lo Xiaomi 13 dovrebbe avere una diagonale più grande di 6,36 pollici. Si prevede che utilizzerà la nuova risoluzione da 1,5K (2712 x 1220 pixel) sperimentata sui recenti Xiaomi 12T e 12T Pro.

Articolo precedenteNVIDIA GeForce RTX 3060 Ti avrà la memoria RAM GDDR6X
Articolo successivoGrid Studio, opere d’arte per gli appassionati di tecnologia