I partner di NVIDIA hanno confermato che le future GPU Geforce RTX 3060 Ti sostituiranno la memoria GDDR6 da 14 Gbps con moduli GDDR6X più veloci da 19 Gbps, con una larghezza di banda della memoria superiore al 30%.

Nonostante due schede video di Ada Lovelace siano ufficialmente sul mercato, NVIDIA non ha ancora rinunciato ad Ampere. Continua a lanciare una serie di schede grafiche dalle specifiche confuse, come la GeForce RTX 3060 8 GB e la GeForce RTX 3070 Ti con motore GA102. Fortunatamente, alcuni dei cambiamenti riguarderanno lo stock esistente di NVIDIA. Secondo una pubblicazionesul sito web di MyDrivers, la NVIDIA GeForce RTX 3060 Ti utilizzerà esclusivamente memoria GDDR6X.

La GeForce RTX 3060 Ti è stata inizialmente lanciata con 8 GB di memoria GDDR6 a 14 Gbps su un bus a 256 bit per una larghezza di banda totale di 448 GB/s. Ora, i moduli da 14 Gbps sono stati sostituiti da controparti più veloci da 19 Gbps, con una larghezza di banda totale della memoria di 608 GB/s. Questa larghezza di banda aggiuntiva dovrebbe portare a un miglioramento delle prestazioni. Tutto il resto, compresi la GPU, i clock base/boost e il TGP, è identico in entrambe le GPU.

Il prezzo della NVIDIA GeForce RTX 3060 Ti aggiornata dovrebbe rimanere invariato, almeno in Cina. Ci vorrà comunque un po’ di tempo prima che le nuove varianti arrivino nei negozi. Sebbene la GeForce RTX 3060 Ti non sia una cattiva scheda grafica, non sta esattamente andando a ruba, soprattutto in un momento in cui i suoi fratelli più potenti possono essere acquistati con forti sconti. Tuttavia, i prezzi delle schede video Ampere continueranno a salire nelle prossime settimane, rendendo la 3060 Ti con GDDR6X un acquisto interessante per chi ha un budget limitato.

Articolo precedenteiCloud per Windows, foto di sconosciuti salvate nella libreria
Articolo successivoXiaomi 13 avrà finalmente un teleobiettivo