Sulla base del supporto per i comandi vocali di Google Assistant, Microsoft sta rilasciando un aggiornamento per Xbox che consente di controllare a distanza la console con l’app Google Home.

Le console come la Xbox Series X non sono più solo per il gioco, ma anche per l’intrattenimento. Microsoft sa che molte persone guardano in streaming i video di YouTube, i programmi di Netflix e persino navigano sul web con la loro Xbox, quindi l’azienda ha stretto una collaborazione con Google per portare una nuova e pratica funzione di controllo remoto sul vostro smartphone.

Da tempo è possibile aggiungere la Xbox all’app Google Home e utilizzare l’Assistente Google per accendere e spegnere la console, ma a partire da oggi è disponibile un telecomando completo nell’app di Google per la casa intelligente. Se avete già aggiunto la vostra Xbox all’app Google Home, dovrete semplicemente tirare verso il basso per aggiornare l’app, quindi toccare la vostra Xbox nell’elenco dei dispositivi per accedere al nuovo telecomando.

Questa nuova funzione è disponibile per Xbox One, Series S e Series X, e dovrete assicurarvi che la vostra console sia all’ultima versione del firmware andando in Impostazioni -> Sistema -> Aggiornamenti. Il telecomando consente di accendere o spegnere la console, di navigare nei menu con il D-pad e i pulsanti back e home e di controllare i contenuti multimediali con i pulsanti volume, play, pausa e skip. Questi comandi vengono inviati dall’app Google Home alla Xbox tramite Wi-Fi, che non è così reattivo come il Bluetooth o l’IR.

Se non avete ancora aggiunto la vostra Xbox all’app smart home di Google, iniziate ad assicurarvi che la console sia impostata per utilizzare il profilo di risparmio energetico in Impostazioni -> Generali -> Opzioni di alimentazione. Quindi, attivate il supporto dell’assistente digitale sulla vostra Xbox andando in Impostazioni -> Dispositivi e connessioni -> Assistenti digitali. Infine, aprite l’app Google Home, toccate il pulsante + Aggiungi, scegliete Configura dispositivo, quindi toccate Hai già configurato qualcosa? per cercare la vostra Xbox sulla rete locale.

La nuova funzione remota dovrebbe diventare automaticamente disponibile, ma se non la vedete ancora, potete provare ad aggiornare l’app Google Home sul Play Store.

Articolo precedenteJailbreak palera1n si aggiorna con il supporto a iOS 16.3.1
Articolo successivoYouTube, il CEO Susan Wojcicki si dimette