Susan Wojcicki, CEO di YouTube, ha annunciato che lascerà la guida del servizio di video in streaming dopo nove anni di attività

Susan Wojcicki, amministratore delegato di YouTube, ha annunciato le sue dimissioni in un’e-mail inviata ai dipendenti e pubblicata da YouTube giovedì 16 febbraio. Wojcicki è stata in Google per quasi 25 anni, ma farà un passo indietro per “iniziare un nuovo capitolo incentrato sulla mia famiglia, sulla mia salute e sui progetti personali che mi appassionano”.

Neal Mohan, attualmente Chief Product Officer di YouTube, assumerà la direzione del servizio di streaming video. Dopo aver ricoperto per molti anni il ruolo di vicepresidente senior di Google per gli annunci display e video, Mohan è entrato in YouTube nel 2015 e da allora è uno dei principali luogotenenti di Wojcicki. Secondo Wojcicki, Mohan ha svolto “ruoli cruciali” nello sviluppo di diversi prodotti di YouTube, tra cui YouTube TV, YouTube Music, Premium e Shorts, e ha anche guidato il team di fiducia e sicurezza dell’azienda.

Nel breve termine, Wojcicki sosterrà Mohan e lo assisterà nella transizione. A lungo termine, ricoprirà un “ruolo di consulenza per Google e Alphabet”, ha dichiarato. “Questo mi permetterà di fare appello alle mie diverse esperienze nel corso degli anni per offrire consigli e indicazioni a Google e al portafoglio di aziende di Alphabet”.

La storia di Wojcicki con Google è precedente al suo impiego ufficiale nell’azienda, in quanto nel 1998 affittò un garage ai fondatori Sergey Brin e Larry Page. Ha iniziato ufficialmente a lavorare per Google nel 1999, quando Brin e Page hanno iniziato a costruire il motore di ricerca e ha contribuito a incoraggiare l’azienda ad acquistare YouTube nel 2006. È diventata CEO di YouTube nel 2014.

“Susan occupa un posto unico nella storia di Google e ha dato un contributo incredibile a prodotti utilizzati da persone di tutto il mondo”, hanno dichiarato Page e Brin in un comunicato ottenuto da Recode. “Siamo molto grati per tutto quello che ha fatto negli ultimi 25 anni”.

Come responsabile di YouTube, Wojcicki si rivolgeva spesso ai creatori di YouTube e rispondeva alle loro preoccupazioni sulla piattaforma. In una nota separata condivisa sul blog YouTube Creators, ha parlato ancora una volta direttamente ai creatori. “È stato un punto culminante del mio lavoro sedermi con voi, sentire come stavate usando la piattaforma e ascoltare i vostri commenti”, ha dichiarato. “A volte quello che dicevate era duro e sincero, ma era importante per me e per tutto il team di YouTube ascoltare e fare meglio”.

Articolo precedenteXbox, ora può essere controllata con l’app Google Home
Articolo successivoWear OS, Google potrebbe aggiungere Material You