Il Digital Markets Act (DMA) europeo impone significative modifiche normative nel campo digitale, influenzando le grandi aziende tecnologiche in termini di concorrenza e sicurezza degli utenti, con Microsoft che annuncia importanti aggiornamenti nei suoi sistemi operativi Windows.

La legislazione europea sta effettuando passi decisivi nel campo della tecnologia digitale e dei settori correlati. Il Digital Markets Act (DMA), in vigore dal 2 maggio 2023, rappresenta un’importante svolta normativa, con particolare attenzione alla regolamentazione di ambiti consolidati come i social network e di quelli emergenti come l’intelligenza artificiale. Queste nuove leggi sui mercati digitali sono di fondamentale importanza, soprattutto per le grandi aziende tecnologiche, che si trovano a dover affrontare sfide in termini di concorrenza e sicurezza degli utenti.

In risposta a queste normative, molte aziende sono costrette a modificare i loro prodotti per conformarsi ai requisiti del DMA. Tra queste c’è Microsoft, che ha recentemente annunciato un cambiamento significativo per i residenti dello Spazio economico europeo (SEE). A partire da gennaio 2024, gli utenti che accedono al loro account Microsoft su Windows noteranno una novità, sia su Windows 11 che su Windows 10.

Nel dettaglio, Microsoft ha spiegato che “la prima applicazione o servizio a cui l’utente accede nelle ultime versioni di Windows 10 e Windows 11 visualizzerà un nuovo avviso”. Questa notifica chiederà agli utenti se desiderano accedere all’applicazione con le stesse credenziali utilizzate per accedere a Windows. Attualmente, l’accesso con le proprie credenziali Microsoft in un programma consente automaticamente l’accesso a tutti gli altri programmi collegati. Tuttavia, questa funzionalità non sarà più attiva per impostazione predefinita.

Fortunatamente, per gli utenti, questo cambiamento richiederà un’azione solo una volta. “Se l’utente sceglie di utilizzare le stesse credenziali usate per accedere a Windows, questo avviso non apparirà più”, ha chiarito l’azienda di Redmond. Inoltre, in caso di rifiuto, gli utenti avranno la possibilità di accedere all’app con credenziali diverse. È importante notare che “mentre l’app può essere utilizzata senza accedere, l’utente può anche scegliere di utilizzare l’app senza autenticazione”. Questa modifica sarà implementata su Windows 10 e Windows 11 nel periodo compreso tra gennaio e marzo 2024.

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Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.