Microsoft ha lanciato una nuova versione dell’app Windows 11 Phone Link nell’aprile 2023. Ora i possessori di iPhone possono utilizzarla per ricevere/inviare testi e chiamate direttamente sul PC. Tuttavia, questa applicazione rappresenta una seria minaccia per i dati degli utenti.

Ne abbiamo parlato nel nostro articolo qualche settimana fa. Alla fine di aprile 2023, Microsoft ha lanciato una nuova versione dell’app Windows 11 Phone Link. Da allora, i possessori di iPhone possono finalmente utilizzare l’app per usufruire di iMessage direttamente sul proprio PC Windows.

Ciò significa che possono effettuare e ricevere chiamate, leggere e rispondere agli SMS, visualizzare le notifiche e accedere all’elenco dei contatti di iOS sul PC. Si tratta di uno strumento molto pratico, che da metà maggio è disponibile per tutti gli utenti di Windows 11. Tuttavia, c’è un grosso problema.

Come spiegano i ricercatori di sicurezza di Certo Software, questa nuova versione dell’applicazione consente agli hacker di spiare i proprietari di iPhone. Di fronte a un numero crescente di segnalazioni preoccupanti, l’azienda ha deciso di indagare.

Gli esperti hanno scoperto che gli hacker che sono riusciti a ottenere l’accesso fisico all’iPhone della loro vittima possono poi installare Phone Link sul proprio PC Windows. Una volta fatto questo, possono spiare tranquillamente i messaggi SMS ricevuti e inviati tramite iMessage e la cronologia delle chiamate, il tutto all’insaputa della vittima.

Secondo Certo Software, il compito è relativamente “semplice” per l’hacker (in teoria, comunque). In realtà, tutto ciò che è necessario è prendere in mano un iPhone per qualche secondo e poi scansionare il codice QR offerto da Phone Link sul PC per stabilire una rapida connessione Bluetooth. Da lì, basta attivare alcune opzioni sul telefono per iniziare a condividere le informazioni con il PC.

Oltre a poter visualizzare i messaggi, l’hacker può anche vedere il contenuto di tutte le notifiche. Alcune di queste possono contenere dati sensibili, come ad esempio le notifiche delle applicazioni bancarie. E, cosa più preoccupante, si scopre che la vittima non può vedere che i suoi messaggi/notifiche sono condivisi su un altro PC.

Tuttavia, tutto ciò che dovete fare è seguire la seguente procedura per eliminare l’indesiderato:

  • Per prima cosa, è necessario accedere al Bluetooth
  • Andate quindi alla scheda I miei dispositivi. Qui troverete un elenco completo dei dispositivi collegati all’iPhone tramite Bluetooth.
  • Ora cercate un dispositivo che abbia attivato la funzione Mostra notifiche o Condividi notifiche di sistema.
  • Toccate Dimentica questo dispositivo per disaccoppiarlo.

Come promemoria, sono state recentemente rilevate nuove vulnerabilità di sicurezza all’interno di Microsoft Teams. Una volta sfruttate, consentono di raccogliere i vostri dati personali.

Articolo precedenteMotorola Razr 40 Ultra, il flip phone si mostra ancora
Articolo successivoOPPO Find N3 e OnePlus V Fold condividono anche le specifiche