A partire da Windows 10 la casella di ricerca è stata fissata di default sulla barra delle applicazioni, permettendo agli utenti di cercare file o cartelle locali, ma non è così veloce rispetto alla ricerca diretta in File Explorer o utilizzando un’alternativa di terze parti. Infatti, lo strumento PowerToys Run di Microsoft è più veloce di Windows Search. Attualmente, Microsoft sta accelerando la ricerca con Windows 11 Build 22557 nel programma del canale Dev. Windows Search è ancora posizionato direttamente sulla barra delle applicazioni e l’interfaccia non è cambiata. Ma gli utenti attenti troveranno che i risultati della ricerca vengono visualizzati più velocemente che mai, un processo che richiede solo un secondo rispetto alla vecchia versione.

Windows Search mostra anche immediatamente suggerimenti automatici per completare le attività il più rapidamente possibile. Il problema delle prestazioni di Windows Search è stato sollevato per la prima volta nel 2017 e ora Microsoft sta finalmente indagando sul problema. Oltre a risultati di ricerca più veloci, gli utenti possono anche aspettarsi suggerimenti di app o file più accurati quando digitano una parola chiave nella casella di ricerca. Microsoft ha anche risolto un problema in cui gli utenti non potevano trovare nuove app nei risultati di ricerca per i primi secondi successivi all’installazione di un’app.

Funzione di ricerca rapida per tutti

Come probabilmente sapete, Windows 11 utilizza i pacchetti di esperienza per aggiornare varie aree del sistema operativo, quindi c’è una possibilità che la ricerca migliorata di Windows arrivi alla versione standard di Windows 11 e Windows 10, ma per ora è limitata al Dev Channel che è attualmente nella build 22557.

Oltre alla ricerca di Windows, Microsoft ha anche iniziato a sperimentare una nuova funzione del menu Start. In questa build è possibile creare e selezionare cartelle per personalizzare i pin nel menu di avvio. Per iniziare, basta trascinare un’app sopra un’altra e apparirà una nuova cartella. Attualmente non è possibile dare un nome a una cartella ma Microsoft ha promesso che il supporto per i nomi delle cartelle sarà aggiunto in una futura versione.

Articolo precedenteQualcomm sta testando i chip Snapdragon Wear 5100 e 5100+
Articolo successivoOnePlus Oscar in lavorazione, forse è il OnePlus 10