Una nuova funzione basata sull’intelligenza artificiale è in fase di test su Windows 11. Applica effetti di profondità allo sfondo scelto per il desktop.

Microsoft sta spingendo l’intelligenza artificiale sui suoi vari prodotti e servizi, e l’ultima versione del suo sistema operativo non fa eccezione. Windows 11 sfrutta appieno i progressi dell’azienda di Redmond in questo settore e lo abbiamo visto nell’ultimo grande aggiornamento con l’integrazione dell’IA di Bing Chat direttamente nella barra delle applicazioni del sistema operativo.

Non sorprende che Microsoft stia continuando a impegnarsi e che abbia in programma di introdurre molte altre funzionalità legate all’IA in futuro. Albacore, noto per aver rivelato le prime opzioni in fase di test su Windows, ne ha scoperta una. In uno screenshot, rivela una funzione chiamata “Effetti di profondità”.

Windows 11 userà l’IA per rendere gli sfondi coinvolgenti

In una versione di anteprima di Windows 11, questa nuova funzione si trova nella sezione “Sfondo” della sezione “Personalizzazione” delle “Impostazioni”. Sembra essere disattivata per impostazione predefinita ed è accompagnata dal seguente testo esplicativo: “Quando disponibile, usa l’intelligenza artificiale per aggiungere effetti di profondità alle immagini di sfondo”.

Purtroppo, al momento non abbiamo un’anteprima delle modifiche applicate a uno sfondo una volta attivata questa opzione. Dovrebbe contribuire a rendere gli sfondi più coinvolgenti, ma non sappiamo quanto. Possiamo aspettarci effetti di sfocatura e un’enfasi sugli elementi essenziali di un’immagine, ma non ne siamo sicuri. La dicitura “Quando disponibile” suggerisce anche che non tutti i tipi di sfondo potrebbero essere compatibili con questa funzione.

L’opzione dovrebbe essere introdotta in Windows 11 tramite un aggiornamento nei prossimi mesi. Come promemoria, Windows 12 potrebbe essere lanciato nell’autunno del 2024 e questa versione si concentrerà sulle esperienze abilitate dall’intelligenza artificiale.

Cosa ne pensate di questa novità? Raccontaci tutto nei commenti qui sotto.

Articolo precedenteGoogle Meet porta la cancellazione del rumore su smartphone
Articolo successivoiOS 16.4 e macOS 13.3, Apple rilascia aggiornamento RSR