L’aggiornamento di maggio 2023 di Windows 11 avrebbe dovuto risolvere molti problemi. Le testimonianze di BSoD e crash vari che fioriscono sul web attestano il contrario.

Se l’ultimo aggiornamento 22H2 KB5026372 di Windows 11 ha effettivamente eliminato molti bug, gli utenti del sistema operativo di Microsoft hanno avuto il dispiacere di scoprire che ne ha introdotti altri, ancora più fastidiosi. Infatti, molti utenti di internet hanno segnalato una serie di problemi che, messi insieme, sono proibitivi.

Se avete installato l’aggiornamento di maggio di Windows 11, potreste aver notato problemi di vario tipo come:

  • Il Centro di sicurezza non funziona ancora correttamente (compreso il rilevamento TPM e le impostazioni di isolamento principale)
  • Il rallentamento delle unità SSD NVMe e SATA introdotto dall’aggiornamento di marzo 2023 non è stato risolto
  • Crash e schermate blu della morte a causa di un problema di sicurezza del kernel durante l’utilizzo di alcuni programmi (ad esempio Genshin Impact)
  • Rallentamento delle VPN che utilizzano il protocollo di rete L2TP/IPsec
  • Comparsa inaspettata del pannello di controllo Razer

Le lamentele sembrano provenire principalmente da clienti business, a causa del malfunzionamento della funzione VPN. Su Reddit si legge che “in alcuni casi la velocità è scesa da 16MB/S a zero, mentre il tempo di connessione è passato da pochi secondi a oltre 20 secondi”. Inoltre, l’elenco dei problemi è ancora lungo. La crisi è così grave che molti utenti frustrati vorrebbero cancellarsi dal programma Windows Insider.

Microsoft ammette che il recente aggiornamento ha causato una serie di problemi e ha deciso di mettere in atto una serie di azioni per ovviare alla situazione. Sulle linee di prodotto, gli esperti dediti all’azienda di Redmond stanno lavorando in modo incessante per individuare e risolvere tempestivamente tutte le anomalie presenti. A breve saranno rilasciate una serie di correzioni adeguate che verranno distribuite nelle successive settimane, così che il pubblico possa usufruire di un sistema aggiornato e stabile. In particolare, sarà possibile beneficiare di queste importanti modifiche con l’imminente uscita di Windows 11 prevista per il prossimo mese di giugno.

Articolo precedenteXbox Game Pass: FIFA 23 e altri 7 giochi aggiunti alla lista
Articolo successivoKobo Plus di Rakuten Kobo: 30% di sconto e un mese di lettura e ascolto gratis