I widget di Windows 10 e Windows 11 si evolvono: ora compaiono sulla schermata di blocco e saranno presto completamente personalizzabili. Microsoft punta a rendere il sistema operativo più intuitivo e user-friendly.

Windows 10 e Windows 11 stanno vivendo una vera e propria rivoluzione, con i widget che si affermano come protagonisti indiscussi dell’interfaccia utente. L’ultima novità, come riportato da Windows Latest, è la loro presenza nella schermata di blocco. Questo rappresenta solo l’inizio di un ambizioso progetto di Microsoft, che prevede una personalizzazione completa di queste funzionalità.

Per alcuni utenti che hanno già installato gli aggiornamenti opzionali, le novità sono già una realtà. Gli altri vedranno queste innovazioni diventare parte integrante del loro sistema operativo con un aggiornamento globale atteso nei prossimi giorni. Tra le novità introdotte nella schermata di blocco ci sono la visualizzazione del meteo, del calendario e delle e-mail in arrivo, tutti elementi che l’utente può regolare a proprio piacimento nelle impostazioni.

La fonte anticipa che i widget saranno organizzati in tile personalizzabili: chi non desidera visualizzare le quotazioni di borsa, ad esempio, potrà sostituirle con le ultime notizie. Una tale capacità di personalizzazione promette di rendere l’esperienza su Windows ancor più su misura per le esigenze di ogni utente. Importante è la possibilità di disattivare completamente i widget per chi preferisce un’interfaccia più pulita.

Ma Microsoft non si ferma qui. Anche il pannello dei widget nella barra delle applicazioni verrà migliorato. Sarà rivisto il layout, con l’introduzione di un pulsante Impostazioni nell’angolo inferiore sinistro e l’eliminazione della modalità a schermo intero, giudicata poco pratica. Si aggiungeranno inoltre due nuove schede, I miei widget e Il mio feed, per distinguere meglio tra le varie funzionalità, e verranno implementati nuovi badge di notifica.

Queste modifiche sono parte di un’evoluzione più ampia del sistema operativo di Microsoft, che punta a rendere Windows più accogliente e intuitivo. I widget, in particolare, giocano un ruolo chiave in questa trasformazione, rendendo le informazioni e le funzionalità più accessibili e personalizzabili.

Articolo precedenteFallout: la serie disponibile su Prime Video un giorno prima
Articolo successivoNVIDIA GeForce RTX 50: lancio anticipato e scheda tecnica
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui