La funzione di rilevamento degli incidenti introdotta con iPhone 14 talvolta si attiva inaspettatamente. Apple dà un semplice suggerimento su come comportarsi.

Apple ha introdotto le funzioni Crash Detection e SOS Emergenze con iOS 16 e iPhone 14. Entrambe hanno contribuito a salvare delle vite, ma la funzione di rilevamento degli incidenti ha collezionato diverse storie in cui si sono verificate attivazioni inaspettate e non necessarie che hanno lanciato falsi allarmi causando disguidi e non pochi problemi per autorità e soccorsi. Del resto è immaginabile che mentre si sta sciando o ci si sta divertendo non ci si renda conto dell’attivazione della funzione. Almeno nella maggior parte dei casi.

Quando i centralinisti ricevono questo tipo di chiamata d’emergenza hanno il compito di valutare la gravità della situazione e di inviare il servizio di emergenza appropriato. Pare però che sia emerso che talvolta quando gli utenti scoprono che il loro iPhone ha chiamato i soccorsi per nulla, semplicemente riagganciano.

Un comportamento ovviamente controproducente. Infatti, senza una chiara indicazione che “va tutto bene”, gli operatori sono costretti a inviare una squadra di ricerca e soccorso nella posizione geografica dell’iPhone. Questo dispiegamento di risorse può essere costoso per la comunità quando l’incidente si verifica in montagna, ad esempio in una stazione sciistica.

Apple ha pubblicato una pagina di supporto molto utile riguardo la sua funzione e in questa pagina illustra la procedura da seguire in caso di incidente oltre che la configurazione dei dispositivi (Apple Watch e iPhone, se li avete entrambi). Nel documento si legge “Se la chiamata è stata effettuata, ma non hai bisogno dei servizi di emergenza, non riagganciare”. Bisogna infatti aspettare che un soccorritore risponda per poi spiegare che non si ha bisogno di aiuto. Un consiglio semplicissimo ma evidentemente non scontato. Senz’altro è la cosa giusta da fare, a patto di accorgersi della chiamata effettuata. 

Articolo precedenteWindows 11 gratuito per utenti Windows 7 e 8
Articolo successivoTesla: i dipendenti hanno condiviso video privati dei conducenti
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.