Per rimuovere efficacemente le applicazioni ingombranti su Windows 11 è possibile utilizzare la funzione di disinstallazione integrata. Tuttavia, per disinstallazioni più avanzate e soprattutto in batch, si consiglia di utilizzare un software di terze parti come Bulk Crap Uninstaller. Questo software gratuito consente di rimuovere diverse applicazioni contemporaneamente.

In Windows, più a lungo si mantengono sul computer applicazioni inutili e obsolete, più queste sovraccaricano il disco rigido e possono persino rallentare le prestazioni del sistema. Per eliminarle, indipendentemente dalla versione di Windows in uso, è possibile utilizzare il Pannello di controllo. Nelle versioni più recenti del sistema operativo, è sufficiente inserire “Pannello di controllo” nel campo di ricerca per trovare l’applicazione in questione. Andate quindi su Programmi > Disinstalla un programma e il gioco è fatto. In Windows 10 o Windows 11, è possibile utilizzare anche il modulo Impostazioni. In entrambi i casi, è possibile scegliere l’applicazione da rimuovere e disinstallarla singolarmente.

Il problema è che Windows non consente di disinstallare più applicazioni contemporaneamente. È necessario farlo una per una. Un’alternativa più efficiente è quella di utilizzare un software di terze parti per rimuovere le applicazioni tutte in una volta. Questo metodo è particolarmente utile se avete molte applicazioni da rimuovere. In questo modo è possibile selezionare rapidamente e facilmente le app da rimuovere e disinstallarle tutte insieme. Coaì si risparmia tempo e si migliorano le prestazioni del computer rimuovendo i programmi inutili e obsoleti.

Come disinstallare app e programmi una per una in Windows

Esistono diversi modi per rimuovere le applicazioni dal computer Windows. Un metodo consiste nell’utilizzare l’opzione “Applicazioni installate” nelle impostazioni del computer. È possibile accedervi seguendo i seguenti passaggi:

  1. Fare clic sul pulsante Start nell’angolo in basso a sinistra dello schermo del computer. Quindi vai all’icona Impostazioni. È inoltre possibile premere contemporaneamente i tasti [Windows] + [I] dal desktop per avviare l’applicazione Impostazioni.
  2. Nella finestra che si apre, fai clic su App dal menu a sinistra. Quindi vai su App installate.
  3. Usa la barra di ricerca per trovare l’app che desideri disinstallare.
  4. Fare clic sull’app che si desidera disinstallare per aprire una nuova finestra. In Windows 11, fai clic sul simbolo […]  per visualizzare tutte le opzioni disponibili.
  5. Infine avviare l’operazione di disinstallazione utilizzando l’opzione Disinstalla.

Un altro metodo consiste nel rimuovere le applicazioni direttamente dal menu Start. Per fare ciò, fai clic su Start, quindi su Tutte le app in Windows 11. Fai clic con il pulsante destro del mouse o tocca e tieni premuto l’app che desideri rimuovere, quindi scegli Disinstalla.

Come disinstallare più app contemporaneamente in Windows 10 e Windows 11

Se dovete disinstallare un gran numero di applicazioni, i metodi manuali possono essere noiosi e richiedere molto tempo. Fortunatamente, esistono programmi progettati per rimuovere le app in massa, come Bulk Crap Uninstaller (BCU), un programma gratuito che vi permetterà di rimuovere le applicazioni di Windows contemporaneamente con facilità. Ecco come fare:

  1. Vai al sito web ufficiale di Bulk Crap Uninstaller. Vai a Download on Fosshub, quindi fai clic sul testo verde per avviare l’installazione. 
  2. Decomprimi il file sul computer. Quindi, fai doppio clic su BCUninstaller per avviare l’applicazione. Basta seguire le istruzioni fornite dalla procedura guidata di installazione e fare clic sul pulsante Avanti per andare avanti con il processo. Ciò assicurerà che il programma sia installato correttamente e funzioni correttamente sul tuo computer, senza incontrare problemi imprevisti.
  3. Selezionare l’applicazione da disinstallare e tenere premuto il tasto [ctrl] per selezionarne diverse contemporaneamente.
  4. Conferma le app da disinstallare e fai clic su Continua.
  5. Seleziona l’opzione Kill All, che chiuderà tutte le applicazioni in uso.
  6. Fare clic su OK per interrompere il processo.
  7. Seleziona Continua e lascia tutte le opzioni selezionate.
  8. Infine, fai clic su Continua per procedere con la disinstallazione.

Tutte le applicazioni obsolete o indesiderate sono state eliminate dal sistema.

Articolo precedenteGalaxy Z Flip 5, svelate le dimensioni del display esterno
Articolo successivoMusk cambia il nome: “Titter” al posto di Twitter?
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.