Alcuni utilizzatori dell’app Google Home stanno visualizzando l’opzione “Wi-Fi Labs” per il proprio router Wi-Fi Nest, che permette di testare alcune caratteristiche sperimentali. Ciò potrebbe suggerire che una funzionalità interna sia stata involontariamente resa accessibile ad un pubblico esterno al gruppo di beta testing previsto.

Di recente alcuni utenti dell’app Google Home stanno vedendo l’opzione “Wi-Fi Labs” sul loro router Wi-Fi Nest per testare funzioni sperimentali. Potrebbe trattarsi di una funzione interna che è stata accidentalmente resa disponibile a persone che non fanno parte dei tester. Almeno un utente è in grado di vedere l’opzione “Wi-Fi Labs” (sopra l’opzione di reset di fabbrica) nel menu “Impostazioni di rete”, accessibile dalla pagina Wi-Fi dell’app Google Home.

Questa pagina viene visualizzata per consentire di provare “nuove funzioni” per il router Wifi di Google/Nest. Vale la pena notare la possibilità di “Aggiornare il canale software dell’AP” a stabile, beta o dev. Accanto a questo menu è presente un’icona a forma di zampa di cane.

Facendo clic su di essa vengono visualizzate altre due opzioni:

  • Filtraggio sicuro per impostazione predefinita: rete principale
    • Blocca i contenuti per adulti sui dispositivi di rete principali per impostazione predefinita
  • Filtraggio sicuro per impostazione predefinita: rete ospite
    • Blocca i contenuti per adulti sui dispositivi della rete ospite per impostazione predefinita

C’è anche un campo “VLAN” (rete locale virtuale) e la possibilità di “caricare rapporti diagnostici per tutti i punti di accesso della rete Wi-Fi”. Queste cinque opzioni sembrano più orientate a un test di Google che a qualcosa di orientato all’utente finale. È possibile che Wi-Fi Labs venga rimosso dall’app Google Home in qualsiasi momento.

Nel frattempo, il Nest Wi-Fi Pro ha ricevuto il suo ultimo aggiornamento software a novembre e l’idea di testare il nuovo firmware beta, come per gli schermi, gli altoparlanti e il Chromecast di Nest, potrebbe interessare alcuni utenti.

Articolo precedenteChatGPT, la nostra top 10 degli usi inaspettati dell’IA
Articolo successivoMicrosoft Edge diventerà un wallet per criptovalute e NFT