Dal suo lancio, ChatGPT ha rivoluzionato la vita quotidiana di molte persone, ma siete sicuri di conoscere tutte le possibilità offerte dall’intelligenza artificiale? Scoprite qui alcuni usi insospettabili del chatbot.

Negli ultimi anni l’intelligenza artificiale è in continua ascesa. Siamo già stati colpiti da strumenti di scrittura o da generatori di immagini, ma oggi sul web spopola un chatbot: ChatGPT. Alcuni di voi potrebbero già utilizzarlo per creare lettere di presentazione, riassunti di articoli, aiutarvi con i compiti o scrivere e-mail. Tuttavia, il modello conversazionale è in grado di fare molto di più e alcuni degli usi che alcuni ne fanno potrebbero sorprendervi.

Cos’è ChatGPT ?

ChatGPT è un chatbot che utilizza l’elaborazione del linguaggio naturale (NLP) per comprendere e rispondere alle domande degli utenti in modo naturale e colloquiale. Lanciata gratuitamente da OpenAI nel novembre 2022, l’intelligenza artificiale è stata adottata da milioni di utenti in tutto il mondo. Alimentata da un modello di apprendimento automatico chiamato Generative Pretraining Transformer-3 (GPT-3), ha poi ricevuto versioni 3.5 e 4.0 ancora più potenti. L’ultima versione, ancora riservata agli abbonati a pagamento o agli utenti di Microsoft Bing Chat, è ora in grado di comprendere le immagini, ad esempio, ed è ancora più intelligente.

A differenza di un motore di ricerca, che presenta una serie di fonti di informazione, ChatGPT presenta le informazioni in modo colloquiale e strutturato, proprio come farebbe un essere umano nel rispondere alle domande. L’intelligenza artificiale ha una risposta per quasi tutto, ed è soprattutto in grado di riformulare completamente la sua risposta se non vi piace. ChatGPT ha la particolarità di essere molto versatile e creativo: ecco 10 usi insospettabili della versione gratuita dell’intelligenza artificiale.

1. Quando ChatGPT è un correttore ortografico

Sul mercato esistono decine di strumenti che permettono di correggere gli errori ortografici e grammaticali in un testo. Tuttavia, la maggior parte delle funzioni sono talvolta bloccate dietro un paywall, ma ChatGPT può studiare il vostro testo con precisione, gratuitamente.

Tutto ciò che dovete fare è chiedergli di “controllare il seguente testo per errori ortografici e grammaticali” e incollare il testo. Il chatbot vi rimanderà il testo appena modificato, specificando anche le modifiche apportate.

2. Il traduttore definitivo

Esistono già diversi ottimi traduttori specializzati per decine di lingue, come DeepL e Google Translate, ma questi hanno un grosso problema: si ottiene una traduzione e basta. Non importa se si tratta della migliore traduzione possibile, si è praticamente bloccati da quel risultato, anche se è possibile modificare manualmente alcune parole.

Con ChatGPT, potete personalizzare le traduzioni in base alle vostre esigenze specifiche e fornire un feedback sulle modifiche che vorreste fossero apportate. A differenza di altri strumenti, potete regolare il tono e lo stile e chiedere di tenere conto di alcune connotazioni culturali e delle differenze regionali nel significato delle parole.

3. Uno Strumento ideale per creare ricette

ChatGPT è in grado di generare ricette, sia chiedendo semplicemente come fare una torta al cioccolato, sia fornendo ulteriori informazioni.

Ad esempio, può generare una ricetta per una varietà di cucine specifiche, tra cui quella italiana, messicana, cinese, ecc. Si può anche chiedere una ricetta basata su un ingrediente principale o che tenga conto di una specifica restrizione alimentare (allergia al glutine, vegetariano…). Non vi resta che indicare il metodo di cottura, se lo desiderate, in modo che la sua risposta corrisponda meglio alla vostra idea originale.

Ancora meglio, se avete qualche ingrediente rimasto in frigorifero, elencatelo e datelo a ChatGPT. L’intelligenza artificiale verificherà cosa si può preparare con gli ingredienti elencati.

4. ChatGPT vi permette di inventare uno slogan con un nome di un brand

Se avete bisogno di creatività, ChatGPT fa al caso vostro. Se volete creare il nome di un’azienda o uno slogan, potete fare una vera e propria sessione di brainstorming con l’IA.

5. Come scrivere, spiegare o correggere il codice di un software con ChatGPT

Volete un aiuto per creare un sito web o un piccolo programma software, ma non sapete come fare? ChatGPT è in grado di generare codice di programmazione per voi, a patto che gli diate un buon orientamento su ciò che volete. Se il codice esistente presenta un problema, l’intelligenza artificiale è anche in grado di spiegarvi ogni parte del codice e persino di eseguire il debug in caso di problemi.

6. Un’intelligenza artificiale in grado di creare storie per i vostri figli

Forse sapete che ChatGPT ha già scritto interi libri, ma l’IA è usata soprattutto dai genitori di tutto il mondo per scrivere le prossime storie della buonanotte per i loro figli. Se il vostro bambino ama un particolare animale o cartone animato, ChatGPT può creare le storie personalizzate più stravaganti.

Nel caso in cui questi racconti non siano di vostro gradimento, potete sempre richiedere una modifica, l’inserimento di ulteriori dettagli o il proseguimento della narrazione se questa appare troppo breve.

7. Spiegare i problemi matematici passo dopo passo

State facendo i compiti, ma non capite una frase di matematica? ChatGPT può non solo darvi rapidamente la risposta al problema, ma anche spiegarvi passo dopo passo come risolverlo.

Tuttavia, ChatGPT ha alcune limitazioni importanti e a volte commette errori nella risoluzione dei problemi matematici. L’intelligenza artificiale a volte non è in grado di eseguire calcoli complessi nelle aree più difficili o di fornire spiegazioni affidabili. Questo lo rende inadatto all’uso in aree in cui l’accuratezza è una priorità assoluta.

8. Preparazione per un colloquio di lavoro

Se il vostro prossimo colloquio di lavoro si avvicina e avete difficoltà a prepararvi da soli, chiedete a ChatGPT di sostituirsi al selezionatore dell’azienda e di farvi domande relative alla posizione per cui vi state candidando.

Potete chiedere a ChatGPT un elenco di domande che potrebbero esservi poste, o anche impegnarvi in una conversazione più realistica in cui l’intelligenza artificiale vi dirà cosa c’è di sbagliato nelle vostre risposte.

9. Comporre canzoni

Scrivere canzoni non è sempre facile, ma ChatGPT non vi fa desistere da questo compito. Potete usare ChatGPT per generare il testo di una canzone, o anche per completare una canzone dandole un titolo o un tema, in qualsiasi registro. È inoltre possibile utilizzare ChatGPT per generare melodie e progressioni di accordi per una canzone o addirittura per intere composizioni, inserendo informazioni abbastanza precise su aspetti quali lo stile, la strumentazione e il tempo.

ChatGPT può anche analizzare le vostre canzoni preferite o confrontarle con altre per trovare punti in comune. Purtroppo, non è ancora possibile generare una partitura completa.

10. Estrarre dati da un testo

A volte è utile estrarre alcuni dati da un testo. ChatGPT consente di estrarre gli argomenti principali, di generare un sommario o di creare un indice. Questo aiuterà a organizzare e presentare il contenuto in modo chiaro ed efficiente, rendendo più facile per i lettori trovarlo, comprenderlo e coinvolgerlo.

Oltre a tutti questi esempi, alcuni utenti sono pieni di idee per sfruttare appieno il potenziale dell’IA. Ad esempio, alcuni utenti hanno collaborato con diverse intelligenze artificiali, chiedendo a ChatGPT di scorrere le immagini di MidJourney o DALL-E prima di inventare una storia per loro. Altri, invece, preferiscono semplicemente parlare con ChatGPT come se fosse un amico, perché questo modello conversazionale eccelle quando ci si confronta con lui in una vera discussione.

Articolo precedenteGoogle Messaggi aggiunge le foto dei contatti alle conversazioni
Articolo successivoWi-Fi Labs appare nell’app Google Home di alcuni utenti