Il Google Nest WiFi Pro 6E offre una tecnologia WiFi avanzata fornendo ai dispositivi l’accesso alla nuova banda a 6 GHz, in grado di utilizzare tre bande aumentando affidabilità e velocità in download e upload.

Rispetto alla versione precedente rilasciata nel lontano 2018, il nuovo Nest WiFi Pro di casa Google, offre un’ottima esperienza di utilizzo grazie ad ottime prestazioni per estendere la propria rete WiFi a casa o in ufficio. I router WiFi mesh fungono da sistema scalabile che offre copertura in tutta la casa e segnale sempre forte. Inoltre, offre affidabilità extra della velocità WiFi 6E.

Il Google Nest WiFi Pro 6 è un prodotto Mesh ottimizzato e studiato per tutti gli utenti che cercano di estendere la propria rete WiFi in maniera completa, immediata e sicura. Per rete Mesh si intende:

  • configurazione facile ed automatica
  • creazione di una rete WiFi semplificata
  • semplici passaggi per l’accesso
  • poche funzioni avanzate
  • copertura ottimizzata


Il Nest Wifi Pro viene sviluppato con la tecnologia Matter, il nuovo standard universale che va a semplificare la compatibilità all’interno delle smart home che si connettono ai dispositivi Matter.

Vediamo insieme alcune caratteristiche di questo prodotto:

  • Tipo di WiFi: 6E
  • Velocità massima: Fino a 4,2 Gbps
  • Connettività bande: tre bande da 2,4, 5 e 6 GHz
  • Copertura WiFi (per router): 120 m2

Confezione

Iniziando dalla confezione, notiamo come Google mette in risalto tutte le caratteristiche del prodotto stampate sulla scatola ben curata e dalle dimensioni importanti. Una volta aperta, nella confezione troviamo il router Nest WiFi Pro 6E, un cavo Ethernet da 2 metri, il cavo di alimentazione standard (niente porta Type-C) e la classica manualistica tradotta in ben 32 lingue.

Design e materiali

Il Google Nest Wifi Pro è stato realizzato con oltre il 60% di plastica riciclata e il 100% di alluminio riciclato con un peso complessivo di 450 grammi. Tolto il dispositivo dalla sua confezione, il Nest WiFi Pro ha un effetto “Wow” grazie ad un design minimale e molto compatto con una finitura bianco lucida molto pulita e curata.

Sulla parte principale completamente pulita, è stato integrato un LED molto sottile (regolabile) per poter controllare l’andamento della rete, mentre sul retro del dispositivo, oltre al classico logo di Google, troviamo l’ingresso per l’alimentatore (purtroppo non è Type-C) e due porte ethernet, una dedicata alla rete Wan e l’altra alla LAN (sarà possibile creare una rete mesh grazie al WiFi 6E o utilizzare un cavo). Sulla parte inferiore, troviamo una base rivestita in gomma morbida con disegnato il codice QR per configurarlo attraverso l’applicazione Google Home e il nome della rete WiFi.

Questo router fornisce una copertura stimata fino a 120 metri2 di rete, garantendo velocità e affidabilità, grazie anche alla nuova tecnologia WiFi 6E che è in grado di raggiungere una velocità massima di download fino a 4.2 Gbps adatto per lo streaming, videoconferenze e giochi a massima potenza. Vi ricordo che nella nuova versione, il Nest WiFi Pro adotta tre bande di connessione, la classica 2,4 GHz, la 5 GHz e la 6 GHz.

Configurazione e funzioni

L’installazione è semplicissima e ci vogliono sì e no circa 5-6 minuti per completare la configurazione grazie all’applicazione di Google Home disponibile per Android e iOS. Ebbene sì, una volta attaccata la presa dell’alimentatore del router, bisognerà aspettare circa 1 minuto fino a quando non comparirà un LED blu, successivamente, se ancora non lo avete fatto scaricate l’app Google Home su App Store o Google Play e aspettare finché l’app non rileverà il dispositivo automaticamente.

Durante la configurazione del dispositivo, sarà possibile scegliere il nome della rete, la password per accedere al WiFi e tutte le funzioni per gestire al meglio il Nest WiFi Pro. Se riscontrate problemi durante la configurazione, consultate la pagina guida ufficiale di Google.

Anche se avremo a disposizione un’interfaccia abbastanza scarna e semplice, l’applicazione andrà a consentire un monitoraggio in tempo reale di tutti i client connessi al router, controllare la velocità in download e upload, leggere le informazioni della rete WiFi, regolare o disattivare la spia luminosa del LED, creare un gruppo di dispositivi da controllare, configurare una rete Ospite, mettere in pausa la rete WiFi e controllare le impostazioni più avanzate, come ad esempio: DNS, WAN, LAN, DHCP, NAT e così via. Una volta completata la configurazione della rete, il test avviserà se la rete supporta lo streaming in HD, oppure visualizzare i contenuti fino in 4K.

Attenzione a quale modem si utilizza, poiché quelli messi a disposizione dagli operatori hanno effetti negativi sulla qualità della rete, in poche parole una volta testato il segnale WiFi si otterrà una scarsa qualità del segnale (come ad esempio il mio modem).

Il router utilizza anche la tecnologia Thread per mantenere connessi tutti i dispositivi della tua smart home. Inoltre, la rete compatibile con Thread sarà più veloce, consumerà meno energia e raggiungerà ogni angolo della casa.

Conclusioni

Il nuovo Google Nest WiFi Pro offre un’ottima esperienza di utilizzo, grazie anche ad una facilità di configurazione, design minimale ed elegante. È compatibile con tre bande di connessione, la 2,4 GHz, la 5 GHz e la 6 GHz e il vantaggio è di una doppia porta Ethernet per chi esige di una connettività via cavo. Peccato per la mancanza di Google Assistant e di alcune funzioni limitate, per il resto è ottimo.

Prezzo

Il Google Nest WiFi Pro ha un costo di 219,99 euro ed è possibile acquistarlo su Amazon Italia oppure sul Google Store. Per una casa più ampia (es. 100 mq) è possibile acquistare la confezione da 2 router al prezzo di 329,99 euro.

Pro

  • Facile configurazione
  • Dispositivo compatto ed elegante
  • Doppia porta Ethernet
  • Tecnologia Matter e Thread
  • Ottime prestazioni

Contro

  • Niente porta USB Type-C
  • Manca Google Assistant
  • Poche impostazioni
Articolo precedenteAndroid Auto 8.7 arriva in auto, ma senza il nuovo design
Articolo successivoWhatsApp per iOS riceve un avviso per l’inoltro di contenuti multimediali con didascalie
Enrico Maiorino
Appassionato di tecnologia da quando avevo 13 anni, sono appassionato anche di fotografia, finanza e criptovaluta. Naturalmente non manca anche il buon cibo!