La versione beta dell’app di messaggistica WhatsApp vede un importante aggiornamento nella navigazione, dando risposta a feedback degli utenti e sfidando le linee guida del Material Design 3.

Da un paio di mesi, WhatsApp è impegnata nel testare una barra di navigazione inferiore per la sua applicazione Android. Alla fine di maggio 2023, l’azienda ha esteso la funzione delle schede inferiori a tutti gli utenti sul canale beta. Nonostante la nuova interfaccia agevolasse l’uso dell’app con una sola mano, gli utenti hanno segnalato una frustrante limitazione: l’impossibilità di scorrere a sinistra o a destra per passare da una scheda all’altra. Questa criticità viene affrontata dall’ultima versione beta di WhatsApp per Android.

L’assenza dello swipe di passaggio da una scheda all’altra poteva essere giustificata dal fatto che tale funzione non è inclusa nelle linee guida del Material Design 3. Questa mancanza, tuttavia, rendeva la navigazione tra le varie sezioni dell’app meno intuitiva e più macchinosa.

WhatsApp, raccogliendo i feedback degli utenti, ha deciso di introdurre questa funzione nella sua ultima versione beta per Android v2.23.13.9. Come riferito da WABetainfo, gli utenti che utilizzano questa versione ora hanno la possibilità di passare da una scheda all’altra con un semplice scorrimento del dito.

Questo cambio consente un passaggio più agevole tra le varie schede: Chat, Chiamate, Community e Stato. E’ molto probabile che WhatsApp abbia deciso di introdurre questa funzione dopo aver analizzato i feedback degli utenti sul canale beta, decidendo di fare un’eccezione alle linee guida del Material Design 3 per offrire un’esperienza utente migliore.

Oltre all’aggiunta della gesture di scorrimento, nelle ultime versioni beta, WhatsApp ha reso più arrotondati gli interruttori e i pulsanti all’interno dell’app, seguendo le più recenti raccomandazioni di design di Google. Questa modifica dà un aspetto più moderno agli elementi dell’app, in linea con l’interfaccia rinnovata.

L’aggiunta dello swipe per passare da una scheda all’altra e i pulsanti ridisegnati sono in fase di rilascio come aggiornamento lato server da parte di WhatsApp. Pertanto, è possibile che queste funzioni non siano visibili anche nell’ultima versione beta. In questo caso, gli utenti dovranno attendere che WhatsApp distribuisca in modo più ampio queste modifiche ai suoi beta tester. È probabile che non passerà molto tempo prima che l’azienda renda disponibile il layout rinnovato dell’app per Android anche sul canale pubblico.

Articolo precedenteApple Beta 2: iOS 17, iPadOS 17, watchOS 10, macOS Sonoma e tvOS 17
Articolo successivoPerché HTTPS non è sinonimo di sicurezza assoluta