Un balzo avanti per gli sviluppatori: meno di due settimane dopo l’apertura della WWDC 2023, Apple presenta una serie di nuove beta per i propri sistemi operativi: iOS 17, iPadOS 17, watchOS 10, macOS Sonoma e tvOS 17.

Non appena completata la distribuzione degli aggiornamenti pubblici di iOS e iPadOS 16.5.1, macOS 13.4.1 e watchOS 9.5.2, che hanno efficacemente risolto una serie di vulnerabilità riscontrate nelle versioni precedenti, Apple ha messo a disposizione degli sviluppatori una seconda serie di beta. Le nuove beta coinvolgono i vari sistemi operativi del colosso di Cupertino: iOS 17, iPadOS 17, macOS Sonoma, watchOS 10 e tvOS 17. Il rilascio di queste beta arriva a distanza di due settimane dal keynote di apertura della WWDC 2023.

Il processo di installazione delle nuove beta

Per gli sviluppatori che intendono installare queste nuove beta, ci sono alcune precauzioni da prendere. Per iPhone e iPad, è necessario che il dispositivo abbia almeno il 20% della batteria residua o sia connesso alla rete elettrica. Per l’installazione su watchOS, invece, è richiesto l’utilizzo dell’app sull’iPhone connesso, assicurandosi che l’Apple Watch abbia almeno il 50% di carica e sia all’interno del raggio d’azione dell’iPhone a cui è associato.

Gli sviluppatori possono procedere all’installazione delle beta in modalità OTA (Over The Air), accedendo direttamente al menu delle impostazioni di sistema o attraverso “Aggiornamento software”, selezionando l’opzione “Aggiornamenti beta” e scegliendo la beta desiderata. Si prevede che le prime beta pubbliche siano disponibili nelle prossime settimane.

Cambiamenti nel sistema delle beta

Apple ha preso la decisione di eliminare completamente il sistema dei profili con il lancio di iOS 16.4. Inizialmente, si riteneva che l’unico modo per installare le versioni beta del firmware fosse tramite un Apple ID associato a un account tester, sviluppatore o pubblico. Tuttavia, nelle settimane recenti, Apple ha reso più accessibile l’installazione delle versioni beta per gli sviluppatori, consentendo a tutti gli utenti di registrare il proprio Apple ID sul portale dedicato.

Le novità introdotte con le nuove beta

Le beta rilasciate portano una serie di novità in iOS e iPadOS 17, macOS Sonoma, watchOS 10 e tvOS 17, già esplorate nelle scorse settimane. Da ora fino all’autunno, quando si prevede il rilascio al pubblico dei nuovi sistemi operativi, Apple avrà il compito di stabilizzare i sistemi e ottimizzare le nuove funzionalità per prevenire eventuali problemi.

In particolare, in iOS 17, la seconda beta ha introdotto una nuova grafica per la pagina di aggiornamento, che ora mostra anche dettagli sull’adesione al programma beta e la possibilità di eseguire un backup prima di installare il firmware.

Suggerimenti e funzioni nelle nuove beta

Numerose app di sistema ora offrono suggerimenti temporanei che forniscono dettagli sulle nuove funzionalità. L’app iMessaggi, ad esempio, suggerisce di inviare un messaggio tramite Siri invece di digitare. AirDrop consiglia, invece, di avvicinarsi al dispositivo con cui si desidera condividere contenuti.

La funzione Standby è stata arricchita con un’opzione che consente di disattivare le notifiche, pur continuando a visualizzare quelle classificate come “Critiche”. Apple Music offre ora un widget in diverse dimensioni e consente di regolare la durata del crossfading tra le canzoni. Infine, un’interessante aggiunta nelle impostazioni sulla privacy della posizione è rappresentata dalla nuova opzione “MicroLocation”, di cui Apple non ha ancora fornito dettagli.

Articolo precedenteIliad lancia l’offerta FLASH 130: 130 GB a 8,99€ al mese
Articolo successivoWhatsApp migliora la navigazione con la barra inferiore per Android